I test come strumento di selezione del personale
Come abbiamo già visto nell’articolo “Processo di valutazione del personale: consigli utili”, selezionare ed individuare candidati ideali per le aziende clienti è un processo che richiede valutazioni umane oltre che di capacità tecniche. Per questo i test specifici, come, ad esempio il Persolog© D.I.S.C., possono venire in aiuto del recruiter e guidarlo a fare la scelta migliore. Vediamo come.
Il candidato si deve inserire nelle dinamiche del team
Oltre a capacità tecniche che servono oggettivamente per svolgere la mansione richiesta, un aspirante alla posizione ricercata deve possedere anche attitudini umane che gli consentano di interagire nel modo migliore con i suoi colleghi, in modo da rendere più produttiva e sinergica l’azione di tutto il team.
Per riuscire a fare una valutazione completa, è utile, a chi si occupa di selezionare il candidato ideale, avere a disposizione delle metodologie e degli strumenti per riuscire a valutare il candidato anche dal lato della personalità, della predisposizione al cambiamento e delle relazioni che è in grado di stabilire. Questi strumenti sono utili anche per non lasciarsi condizionare dai bias cognitivi che ognuno di noi, anche inconsciamente, applica.
L’apporto del test Persolog© D.I.S.C. nel processo di selezione e promozione.
Uno dei test più utili e versatili è il Persolog© D.I.S.C., basato su metodo scientifico elaborato negli USA dallo psicologo Geier, che permette, mediante una serie di domande a risposta multipla, di elaborare un report che indica gli stili comportamentali messi in atto dal candidato/ dipendente nella attuale situazione lavorativa.
Si basa sull’individuazione di 4 principali tipologie di comportamento:
- Dominanza
- Influenza
- Stabilità
- Cautela
Il report generato dal test è una descrizione della persona basata su grafici e paragrafi in cui vengono ampiamente dettagliati i suoi modi di porsi nei diversi ambiti lavorativi.
L’analisi del comportamento permette di individuare, nella fase finale della selezione, il candidato che meglio si adatta alla mansione e alle dinamiche che troverà in azienda. Ma serve anche, qualora si sia scelto di far crescere una risorsa interna, di individuare la più adatta ad un determinato percorso di carriera.
Non solo selezione, ma anche miglioramento personale.
Il test Persolog © D.I.S.C. può essere utile anche al dipendente stesso per analizzare i suoi punti di forza e le aree in cui può migliorare. Questo gli consente di prendere maggiore consapevolezza di sé e pensare anche alle strategie da attuare in determinate situazioni lavorative, che siano operative o relazionali. Il report prevede, infatti, anche delle aree di lavoro in cui il candidato può analizzare i suoi risultati.
Questo serve anche alle aziende per individuare i percorsi migliori di sviluppo e di cambiamento organizzativo. Ma è utile, oltre che per il recruitment, anche per i percorsi di coaching e counselling.
I Consultant S&you sono abilitati all’erogazione del test Persolog © D.I.S.C e possono inoltre, supportare le aziende nell’individuazione e creazione di progetti di assessment e attività complesse di valutazione delle risorse tramite i colleghi della divisione HRED di Synergie, specializzati in Human Resources Empower & Development.