Processo di valutazione del personale: consigli utili

La valutazione della performance è un punto importante per mantenere l’efficienza, ma non è sempre facile trovare un processo di valutazione di obiettivi e competenze che sia personalizzato, ma anche semplice da gestire per i manager che hanno anche molti altri compiti da svolgere.

Valutare correttamente il “funzionamento” della propria squadra basandosi su obiettivi e competenze, d’altro canto, è fondamentale per mantenere non solo la sua produttività, ma anche l’affiatamento e il coinvolgimento, facendo sentire tutti una parte importante dell’azienda. Inoltre, in caso di remote o smart working, è fondamentale per tenere unito il team e monitorarne l’andamento.

Per questo abbiamo sottolineato alcuni punti importanti da tenere presente quando si pensa a un processo valutativo della performance.

Determinare gli obiettivi in modo condiviso.

Il primo passo verso un buon processo di valutazione dei dipendenti è sicuramente quello di condividere la scelta degli obiettivi. Questo aiuta a trovare obiettivi che incontrino il favore di tutti e per cui tutti sono disposti ad impegnarsi. Ma non solo, il confronto fa sì che gli obiettivi da raggiungere non siano sempre gli stessi, rigidi e monotoni, che spingono il lavoratore ad applicare sempre le stesse tecniche per ottenere sempre gli stessi risultati e limita, così, notevolmente, la spinta verso l’innovazione.

Sviluppare il capitale umano.

Dopo aver determinato degli obiettivi comuni, è fondamentale anche capire quali sono le competenze che servono a raggiungerli. Sarà, quindi, utile, attivare anche dei percorsi formativi aziendali, che serviranno a dare a ciascuno tutti gli strumenti per raggiungere gli obiettivi che ci si è posti. Il processo di valutazione, quindi, individuerà anche delle aree di miglioramento che saranno, a loro volta, elementi da valutare.

Rimodulare gli obiettivi in corso d’opera.

Pianificare un processo per tutto l’anno è sicuramente efficace e, soprattutto, permette di raggiungere obiettivi di lungo termine e consolidare le performance e le relative valutazioni. Tuttavia rimanere rigidi anche di fronte al cambiamento della situazione in cui l’azienda è immersa, come è stata ad esempio la pandemia di Covid 19, non aiuta a dare una valutazione della performance oggettiva e corretta. Attiviamo così, in ogni momento, un processo valutativo adatto agli eventi e oggettivo, che potrebbe segnalare anche risultati positivi, se considerano i giusti parametri, dando loro il giusto peso.

Analizzare i risultati in modo completo.

Il percorso di valutazione, rispetto a quanto visto finora, sarà di certo molto personalizzato nei confronti di ogni dipendente. Ma questo non dovrà andare a scapito di una visione d’insieme, che è poi il fine ultimo per cui abbiamo avviato il processo di valutazione della performance. Non dobbiamo, quindi, mai perdere di vista il quadro d’insieme e cercare di utilizzare dei parametri che siano sì, adattati a ciascun lavoratore, ma che siano allo stesso tempo comparabili tra loro. Così potremo ottenere statistiche e andamenti validi e che ci potranno dire, nel complesso, se l’azienda funziona.

Un sistema utile per la valutazione, potrebbe quindi essere quella di prendere in considerazione il tasso di raggiungimento degli obiettivi o il tasso di riduzione del gap tra competenze richieste e skill acquisite.

Utilizzare metodologie per digitalizzare il processo di valutazione.

I moderni sistemi in cloud sono ottimali per aiutarci a dare una valutazione di tutti i dati di tutti i dipendenti in modo omogeneo o oggettivo. Bisognerà avere fin da principio chiari gli obiettivi e come fare per raggiungerli, ma dopo una prima fase di studio, il supporto digitale sarà un validissimo aiuto per tenere monitorato, step by step, il processo di valutazione e generare dei report automatici secondo parametri sempre uguali.

Il mondo digitale ci aiuta anche nell’incentivare i lavoratori a raggiungere i propri obiettivi, di performance e di formazione, grazie anche al meccanismo della gamification.

Se dopo aver valutato la performance dei tuoi dipendenti e della tua azienda, poi, hai capito di aver bisogno di nuove figure professionali, contattaci, troveremo insieme le persone giuste per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.