Sostenibilità in ufficio: 5 consigli pratici

Ormai ci è abbastanza chiaro come adottare comportamenti sostenibili possa migliorare la nostra qualità di vita… e anche quella delle generazioni future!

Anche in ufficio possiamo fare molto per ridurre gli sprechi, adottando comportamenti più green: non solo risparmierà l’azienda, ma vivremo le nostre giornate in un ambiente più salubre e con meno sprechi.

Primo passo: rinunciare alle brutte abitudini.

Spesso, anche se a casa facciamo attenzione a determinati comportamenti, quando siamo in ufficio tendiamo a cedere più facilmente alle cattive abitudini. Il punto, però, è che, sia che siamo nella nostra abitazione o che siamo nell’ufficio dell’azienda, i nostri comportamenti influiscono in egual misura sull’ambiente. Quindi cerchiamo di fare l’inventario delle abitudini poco green e cerchiamo di eliminarle anche in ufficio.

Qui di seguito 5 situazioni in cui più facilmente si annidano gli sprechi.

Facciamo attenzione a quanto stampiamo.

Come spesso è scritto in calce alle mail che riceviamo, stampiamo solo quando è strettamente necessario e facciamolo su carta riciclata. Se d’impatto una risma di carta riciclata costa di più, a lungo andare e con un corretto uso delle stampanti (magari dotate di cartucce green o toner rigenerati), il risparmio sarà anche economico oltre che di impatto ambientale.

Oltre a tutti questi accorgimenti, cerchiamo, quando è davvero necessario stampare, di farlo utilizzando il minor numero di fogli possibili.

Miglioriamo l’uso dei device elettronici.

In ufficio le luci a volte vengono accese a sproposito e si lasciano accesi i device in stand by quando la giornata lavorativa è terminata.

I consumi elettrici e l’inquinamento luminoso sono sicuramente una delle fonti di maggiore spreco in ufficio. Basta, però, fare attenzione ad usare la luce naturale il più possibile, ma se proprio il nostro ufficio non è luminoso, allora facciamo attenzione a spegnere sempre le luci non necessarie. Per aiutarci potremmo far installare degli interruttori a fotocellula (in bagno, negli archivi, nelle stanze in cui non è necessaria un’illuminazione continua. E abbiamo cura che ogni fonte di illuminazione sia a LED.

Infine spegniamo sempre i device non necessari (il PC della nostra postazione, non il server aziendale, per intenderci) perché lasciarli in stand-by comporta un grande dispendio energetico oltre che aumentare l’inquinamento elettromagnetico.

E quando proprio un device va sostituito, doniamolo o ricicliamolo correttamente.

Miglioriamo i nostri comportamenti anche in bagno.

Potrebbe sembrare strano, ma anche in bagno possiamo fare la differenza per quanto riguarda l’ecosostenibilità. Per prima cosa possiamo utilizzare detergenti ecologici per ridurre l’impatto delle microplastiche. Quindi possiamo utilizzare asciugamani di tessuto riutilizzabili (che possiamo lavare a turno con i colleghi) e ridurre l’impiego di carta igienica allo stretto necessario.

Oltre a non lasciare scorrere l’acqua inutilmente e, come abbiamo detto sopra, spegnere le luci non necessarie.

Differenziamo e riutilizziamo il più possibile.

Ormai dovrebbe essere un’abitudine consolidata anche negli uffici quella di fare la raccolta differenziata. Ma possiamo fare di meglio: ridurre la produzione dei rifiuti.

Se vogliamo tenere dell’acqua sulla scrivania per idratarci, facciamolo in borracce riutilizzabili. Così come, se ci portiamo il pranzo, preferiamo contenitori e stoviglie riutilizzabili o, se proprio li vogliamo usa e getta, preferiamo quelli in plastica compostabile o in carta.

Infine trasportiamo tutto con borse di tessuto piuttosto che utilizzare quelle di plastica.

Rendiamo verde l’ufficio.

Mettere delle piante sulla scrivania o direttamente in ufficio è sicuramente un’abitudine che, oltre ad essere green, è anche utile alla salute. Le piante, infatti, aiutano a migliorare la qualità dell’aria.

Infine, ricordiamo sempre di non esagerare col riscaldamento o con l’aria condizionata, per non consumare troppa energia, ma anche per evitare di inquinare oltremodo l’aria che respiriamo in ufficio: a volte meglio aprire la finestra.

Vivere in modo green anche l’ufficio è una buona pratica che ci aiuta a stare meglio, ridurre lo stress e aumentare la produttività.