Le piante sul posto di lavoro: benefici e consigli

Una volta c’era il biliardino in ufficio, da qualche anno, invece, le grandi aziende, da Amazon a Apple, da Microsoft a Facebook, stanno cominciando ad arredare i loro spazi con piante e fiori o anche a creare vere e proprie “sale riunioni sull’albero”. Vediamo insieme quali sono i benefici di avere un angolo di natura in ufficio. Ma anche solo di tenere una piantina sul tavolo durante lo smart working!

Il tempo trascorso al chiuso e lo stress.

Già nel 2018 un’indagine di YouGov per Velux, diceva che normalmente le persone trascorrevano fino al 90% del loro tempo al chiuso. Ciò innescava meccanismi di stress che, in ufficio, andavano anche oltre il “normale” stress lavorativo. Nel 2020, con i lockdown dovuti alla pandemia, il tempo che abbiamo trascorso al chiuso è arrivato anche al 100%. Ma soprattutto si tratta di una situazione percepita non come scelta, ma come obbligo, quindi come ulteriore fonte di stress. Chi di noi non si è mai lamentato di dover rimanere a lavorare a casa, invece di uscire per andare in ufficio, senza considerare che, alla fine, anche in ufficio siamo sempre stati al chiuso per 8 ore o forse più?

La biofilia e i nuovi trend architettonici.

Negli anni ‘80 il biologo americano Edward O. Wilson formulò una teoria sociobiologica secondo la quale l’essere umano è per istinto attratto dalla natura: la biofilia. Da qui si è sviluppato nel tempo un filone di design detto “Biophilic”, che mette, appunto l’accento su come ambienti chiusi in cui sia però evidente e molto presente l'elemento naturale, le piante, possano portare ad un aumento della produttività fino al 15%.

I benefici di essere circondati dalla natura, anche mentre si lavora.

Oltre alla sensazione di serenità che abbatte lo stress, la presenza di piante nell’ambiente in cui lavoriamo, quindi anche nel nostro angolo ufficio, se siamo in smart working, aiuta ad avere aria più pulita. È noto, ormai, che le piante tendono ad assorbire le impurità dell’aria e gli agenti inquinanti oltre che le emissioni elettromagnetiche. Ciò significa che lavorare, o vivere in un ambiente ricco di verde, fa bene anche alla nostra salute. Infine, la presenza di piante, specialmente in ambienti molto grandi, aiuta la concentrazione, attutendo tutti quei rumori di fondo che possono disturbare. Ovviamente la presenza di verde in ufficio è percepita come uno di quegli elementi che danno valore aggiunto all'azienda (come erano i biliardini e le aree gioco all’inizio del secolo), aumentando quindi la soddisfazione dei tuoi dipendenti.

Consigli per circondarsi di verde anche mentre si lavora.

Se si hanno degli spazi esterni, o anche solo un balcone se si lavora da casa, è utile riuscire a sfruttarli. Tempo permettendo, prova a prendere il caffè in giardino o sul balcone, e la tua pausa risulterà immediatamente più rilassante.

Pensa a come suddividere le postazioni di lavoro, o semplicemente il tavolo su cui lavori dal resto della casa, con delle vere e proprie pareti fatte di piante. Assorbiranno, come abbiamo visto, inquinanti e rumori, regalandoti immediatamente un ambiente più confortevole in cui concentrarti.

Oltre al verde in ufficio fai attenzione anche a...

Oltre circondarsi di piante, sarebbe utile che anche i materiali del nostro ambiente di lavoro fossero naturali. I principi della biofilia infatti, si applicano anche materiali come legno o pietra.

La luminosità dell’ambiente è fondamentale, ma la luce deve essere il più possibile naturale, quindi se stai lavorando a casa, ti consigliamo di mettere la tua postazione di lavoro il più possibile vicino a una finestra.

Sia per gli uffici che per gli angoli lavoro nelle nostre case, l’ideale sarebbe scegliere i colori della terra, dal beige delle spiagge, al blu del mare, al verde intenso della foresta amazzonica. Non ti invitiamo a rivoluzionare la tua abitazione, ma anche qualche dettaglio di questi colori potrebbe fare la differenza.

Infine, per stimolare tutti i cinque sensi ad immergersi nella natura, considera anche di mettere sulla scrivania dei fiori freschi profumati (per l’olfatto) o di ascoltare, mentre lavori, dei suoni della natura, come, ad esempio, il cinguettio degli uccelli.