Ridere, anche al lavoro, fa bene!
Che una sana risata serva a stemperare le tensioni e a farci sentire meglio non è un mistero. Da anni gli scienziati ci vanno raccontando come una risata aiuti l’ossigenazione del sangue e come liberi endorfine che ci danno un’immediata sensazione di benessere. Ma non solo: migliora la nostra memoria e ci fa anche bruciare calorie!
Allora perché, in ufficio, con i colleghi, se ci scappa una risata ci sentiamo quasi in imbarazzo?
Bias culturali che ci vengono inculcati fin da piccoli.
Chi di noi non è mai stato ripreso dalla maestra perché in classe “rideva troppo” o dalla mamma perché rideva “come uno sciocchino”?
Questi sono atteggiamenti che negli anni hanno sedimentato nel nostro inconscio (ma anche nell’inconscio collettivo) e ci hanno fatto pensare che mantenere un comportamento serio a tutti i costi sia la cosa migliore da fare per apparire professionale e competente, oltre che rispettabile.
Così, da grandi, quando siamo sul posto di lavoro, rimaniamo seri e compassati per apparire più competenti.
Un manager che ride piace di più.
Ma in realtà non è così: Jennifer Aaker, professoressa di psicologia alla Stanford University e autrice insieme a Naomi Bagdonas del libro “Humor, seriously”, in un’intervista rivela come i manager con un buon senso dell’umorismo siano visti, dai loro collaboratori:
23% più rispettabili
25% più piacevoli come compagni di lavoro
17% più amichevoli
Ma anche:
16% più intelligenti
17% più volitivi
18%più efficaci
19% più competenti
Inoltre, ridere coi propri collaboratori o coi propri colleghi, aiuta a consolidare i legami tra tutto il team e a farlo lavorare più in armonia. Cosa che porta sempre ottimi risultati, come abbiamo visto anche nel nostro articolo sulla Cultura della Riunione.
Una risata è contagiosa.
Ora non ci resta che cominciare a portare un po’ di buonumore anche nel nostro ufficio, ma… come fare?
Niente di più facile: lasciati andare e comincia a ridere. Vedrai che presto l’atmosfera si alleggerirà e tutto diventerà semplice.
Attenzione solo a non esagerare! Non dovrai diventare il giullare di corte, magari quello che fa ridere te non fa ridere altri, quindi non essere insistente. Dimostra solo che con te si può anche fare una battuta per stemperare l’atmosfera.