Mangiare sano per lavorare meglio!

Mangiare sano per lavorare meglio!

Mangiare sano non è solo utile a mantenersi in forma, ma serve anche ad aiutarci a rimanere concentrati e produttivi.

Quello che mangiamo in pausa pranzo è importante per aiutarci ad affrontare il pomeriggio di lavoro in modo efficace e senza rischiare di addormentarsi davanti al PC. Ecco a cosa fare attenzione, in particolare.

Una buona colazione per cominciare la giornata.

Ormai è cosa nota che la colazione è il pasto più importante della giornata. Per questo bisogna fare attenzione a quello che si mangia appena svegli e a come lo si mangia.

No al caffè di corsa mentre si sta uscendo di casa o al cappuccino e cornetto al bar sotto l’ufficio. Prendiamoci qualche momento per scegliere alimenti che ci daranno l’energia giusta per affrontare la prima parte di giornata senza farci arrivare all’ora di pranzo affamati e pronti ad ingurgitare di tutto.

La scelta è ampia e va dai cereali alle uova sode, dalla frutta, fresca o spremuta, allo yogurt, magari accompagnati da qualche biscotto secco o fetta biscottata, ma senza esagerare.

La colazione dovrà essere nutriente e leggera per darci la giusta carica.

Teniamo sotto controllo l’idratazione.

Il nostro corpo è fatto soprattutto di acqua ed è proprio l’acqua di cui ha bisogno costantemente. Per questo è importante rimanere idratati per non abbassare il livello di concentrazione e non sentirci stanchi e spossati. Quindi teniamo sempre dell’acqua sulla scrivania, magari anche aromatizzata, ma anche spremute di frutta, the, caffè o tisane vanno bene.

Stiamo lontani, invece, da bibite gassate e dolci ma anche, ovviamente, dagli alcolici, cheaumentano il senso di spossatezza.

Cosa mangiare in pausa pranzo?

Quando arriva il momento del pranzo dobbiamo imparare a scegliere dei cibi che integrino le energie consumate nella mattinata, ma senza appesantire. Non esiste il pranzo ideale, ma di sicuro abbuffarsi non fa mai bene. Quindi cerchiamo di mangiare il giusto, prediligendo carboidrati integrali e cibi proteici.

Quindi no alle pastasciutte abbondanti e ben condite, mentre sì a carne o pesce o uova accompagnati da verdure e con qualche cracker integrale.

Attenzione agli snack!

Un’altra cosa a cui fare molta attenzione sono gli snack dei distributori automatici. A volte in ufficio si mangia anche per noia e la tentazione di un pacchetto di patatine o una merendina è sempre in agguato. Se proprio non riusciamo a fare senza merenda, meglio portarsi da casa della frutta secca o della verdura cruda, in modo da sedare i gorgoglii tra un pasto e l’altro senza appesantirci.

Possiamo anche prepararci qualche sandwich con tacchino e cetrioli o dei muffin, ma l’importante è che non siamo preconfezionati, ma fatti in casa!

In generale un’alimentazione sana e corretta ci aiuta ad affrontare meglio le nostre giornate e ad affaticare meno il nostro fisico, oltre che la nostra mente. rimanere sempre pronti e attivi anche in ufficio, serve sicuramente ad aumentare la nostra produttività. Oltre che a generare un clima di benessere anche intorno a noi e migliorare l’ambiente di lavoro.