Giovani e lavoro: la qualità della vita prima di tutto
Ogni generazione ha le sue aspettative quando entra nel mondo del lavoro. Ciascuno di noi ha scelto la sua professione valutando anche altri fattori oltre al salario e ai benefit.
Vediamo cosa è importante per i ragazzi della genZ che escono dall’università e sono pronti per immettersi nel mondo del lavoro, e sulla base di quali indicatori fanno la loro scelta lavorativa.
Il benessere al centro.
Rispetto alle generazioni dei loro genitori e nonni, i giovani di oggi non guardano più solo al salario. Se una volta l'importante era “mettere via i soldi” e non importava se il lavoro non era un granché o era ai limiti dello sfruttamento: se pagavano bene lo si prendeva.
Oggi, le nuove generazioni, soprattutto la generazione Z, non mette il compenso economico al centro. Non che siano disposti a lavorare per pochi soldi, sia chiaro, ma insieme all’entità del denaro conta anche quello che l’azienda può offrire come welfare e che rispetto ha per il tempo personale.
Non fanno più la corsa agli straordinari, ma vogliono essere valorizzati per le loro skill, non per quante ore lavorano.
Creare valore, ricevere gratificazione.
La parola chiave è “valore”: valore come qualità del lavoro, valore come retribuzione e valore come principi che si portano avanti nella quotidianità della propria vita, quindi anche nel lavoro.
Per le nuove generazioni è fondamentale lavorare in un ambiente stimolante e gratificante, che li rispetti come persone e col quale condividono i valori fondamentali.
Dare valore al tempo e rispettare le esigenze personali, creare e curare relazioni di qualità (e non rapporti di subordinazione) oltre che anche un certo aggiornamento tecnologico sono tutte caratteristiche imprescindibili per far loro scegliere di venire a lavorare per la nostra azienda.
Sono consapevoli che la motivazione non è univoca per tutti, che ciascuno ha le sue priorità e i suoi interessi, per questo apprezzano ancora di più un’azienda che cura anche gli aspetti della Diversity & Inclusion.
Come attrarre i nuovi talenti.
Per attrarre le nuove leve e aggiudicarsi i migliori talenti, quindi, non è più sufficiente “giocare sul prezzo”. Oltre ad uno stipendio giusto, bisogna offrire un ambiente che rispetti il loro tempo, che curi il work-life balance. Inoltre dovrà essere portatore dei loro valori, che sono diversità, sostenibilità green ma anche sostenibilità personale, attenzione alla genitorialità e a tutte le forme di cura, anche degli anziani e disabili, con supporti e facilitazioni.
Inoltre i nuovi talenti si aspettano di poter "lasciare il segno”, di fare la differenza e di ampliare le competenze acquisite durante il percorso di formazione. Per questo sono portati a lavorare per obiettivi e ad essere stimolati con incentivi che riguardano benefit e formazione.
I nostri consulenti da sempre sanno trovare i talenti giusti per la tua azienda, che condividano i tuoi valori e che possano darti sempre maggior valore umano, oltre che aziendale. Contattaci.