Daniela Stuppi: conosciamo la CMO e Division Manager S&You

Abbiamo intervistato Daniela Stuppi, CMO e Division Manager S&you Italia e Vice Presidente di JobsLab Synergie, laboratorio per le politiche del lavoro e le relazioni industriali.

Daniela si è raccontata e ci ha raccontato la sua esperienza in S&you.

Daniela, la passione per il marketing ti ha sempre accompagnata?

Ai tempi dell’università ero più orientata all'organizzazione aziendale, addirittura ero in dubbio se fare psicologia… poi ho optato per Economia e con il tempo penso di aver fatto la scelta giusta: il marketing soprattutto strategico non può prescindere dal modello organizzativo più adatto per il business.

In S&You il lavoro sul modello organizzativo più efficace per il posizionamento è stato e continua ad essere per me uno degli aspetti più affascinanti.

Quale esperienza è stata la migliore palestra per iniziare la tua carriera?

Il mio stage presso Toys Я Us, che mi ha proiettata verso il ruolo di Product Manager, esperienza che mi ha permesso di seguire il ciclo di vita del prodotto dall’acquisto al posizionamento alla vendita, viaggiando molto in Italia e all’estero. Viaggiare per lavoro sicuramente mi ha aiutata a livello di sicurezza e conoscenza.

Donne e carriera: difficile?

Avete presente i marines! (ride n.d.r.) Quindi sì, difficile ma per la mia esperienza anche una sfida molto divertente. La donna e la carriera sono un binomio ancora difficile. Confido nelle future generazioni, che forse saranno più abituate a mamme, sorelle, zie con ruoli apicali e confido nelle donne che ora hanno la possibilità grazie al loro ruolo di cambiare cultura.

Ho sempre pensato che posizionarsi lavorativamente avesse molte attinenze con il posizionare un prodotto o un servizio: noi donne dobbiamo fare maggiore strategia per posizionarci in spazi storicamente occupati da uomini. È fondamentale trovare un canale di comunicazione efficace senza mai tradire noi stesse e conoscere e far conoscere i nostri punti di forza, ciò che ci differenzia.

Non stanchiamoci mai di dichiarare i nostri obiettivi e le nostre aspettative! La mia percezione è che non sia così scontato che una donna desideri fare carriera ma sembra spesso che abbia come unico obiettivo fare un buon lavoro, essere brava ed essere stimata! Certamente siamo concentrate sul fare bene e sulla stima, ma la ricompensa deve essere tangibile altrimenti il rischio è la frustrazione.

Worklife balance: l’equilibrio tra vita privata e professionale è una sfida. Tu come fai?

Direi che è una sfida per tutti! Conosco uomini molto partecipi alla vita familiare, questo aiuta anche sul lavoro, non siamo le sole! Mio marito è il mio socio nell'impresa famiglia. Come madre per attutire i sensi di colpa sempre alla porta mi sono data delle regole, di presenza fisica, mentale, di cuore, e ho reso mio figlio partecipe delle mie avventure lavorative con approccio sempre positivo. Condividiamo le nostre giornate, anche lui è socio nell'impresa famiglia, fin da piccolo alcuni compiti erano sua responsabilità, gli ho dato fiducia. Mi piace pensare che un mio grande successo sia essere amata, ma non materialmente e fisicamente indispensabile. Non è facile, diciamo che sono ancora un’equilibrista.

Sicuramente maggiori politiche di welfare e nuovi modelli organizzativi del lavoro a supporto delle famiglie renderebbero tutto più semplice e proficuo per genitori e aziende.

Per me la rete familiare è stata fondamentale, questa sì che è una vera fortuna. E se la casa non è perfetta… pace, sopravviveremo.

Dalla famiglia al tuo team: quali sono i punti di forza di S&You?

La squadra fatta da persone di valore e grande professionalità, il dialogo, la possibilità di realizzare progetti che vengono proposti dal team, l’apertura e la condivisione di idee che diventa amore e attenzione per quello che si fa, per il candidato, il cliente…

Convention S&You del 2022 a Torino, è stata un'emozione incredibile e resterà per sempre un ricordo indelebile : raccogliere e vedere tutto quello che abbiamo fatto! E il team building a Caprera? Tre giorni su un’isola dormendo nelle capanne, facendo le corvée, pulizia bagni, cucina, e di giorno il corso di vela. Da pazzi!

Cosa consigli alle giovani donne che vogliono fare carriera?

Chiedere, dichiarare e farsi un piano d'azione! Non navigare a vista, e non limitarsi a fare bene sperando che qualcuno si accorga di te! Lavorare sulle competenze. Non smettere mai di studiare e di informarsi. Uscire allo scoperto. Sforzarsi di portare cambiamento.

Per chiudere, ci racconti le tue passioni?

Mi danno piacere le cose semplici e fatte con calma: una passeggiata, una cena con persone care, la natura, i fiori, leggere.

Mi piace ridere! Se non rido un giorno è una giornata sprecata! L'ironia ti salva da tutto.

Il team di S&you crede molto nei valori della parità e dell’inclusione, e lo dimostra con un team a forti tinte rosa, a cominciare dalla manager. Se vuoi anche tu lavorare in un team dinamico, professionale e inclusivo, proponi la tua candidatura per una delle posizioni aperte.