Cristina Arnaboldi: competenza e professionalità al servizio dell’HR
S&you e Cristina: cosa significa per te lavorare in questa Divisione?
Per me lavorare in S&you significa far parte di una divisione che, all'interno del gruppo Synergie, si sta conquistando anno dopo anno una forte credibilità sul mercato della selezione delle risorse umane di Middle e Top Management. Credo che uno dei nostri tratti distintivi sia la professionalità delle persone che compongono lo staff di S&you. Siamo HR Consultant per lo più senior, con una grande esperienza nel recruitment e nell’Head Hunting, con una specifica capacità di gestire il cliente in modo professionale e consulenziale.
Lavorare in S&you significa porsi in un’ottica di partnership con le aziende clienti. Infatti la selezione delle Risorse Umane è solo una parte del nostro lavoro, a cui si affianca la conoscenza approfondita dell'organizzazione aziendale, del mercato del lavoro e delle più moderne logiche di employer branding che applichiamo ai nostri processi di recruiting, diventando così, per l'azienda che si affida a noi, un fidato alleato.
La passione per la tua professione ti ha sempre accompagnata? Ci racconti il tuo percorso?
Dopo la laurea in lettere moderne mi sono iscritta ad un Master in Gestione Risorse Umane e da lì è partita la mia conoscenza e grande passione per il mondo HR. Prima di approdare alla selezione però ho avuto modo di conoscere il mondo industriale attraverso l'impiego come Funzionaria in due realtà confindustriali. Qui ho avuto la possibilità di apprendere le esigenze degli imprenditori e delle loro aziende, collaborando fianco a fianco con alcuni fra i maggiori imprenditori del Nord Italia. Successivamente ho iniziato come Head Hunter per una società di Milano e da lì ho continuato per questa strada fino ad approdare nel 2018 in S&you, partecipando al lancio italiano di questo brand.
Qual è stato un momento significativo che ti ha reso orgogliosa di far parte di S&you?
Ho iniziato il mio percorso in Synergie nel 2018 quando ancora il brand S&you non era stato lanciato in Italia. Fin da subito, perciò, mi sono impegnata insieme al gruppo di colleghe che hanno iniziato insieme a me a costruire questo brand dedicato alla ricerca e selezione di profili di middle e top management. Dopo poco la mia responsabile, Daniela Stuppi, mi ha chiesto di contribuire a costruire una squadra che copriva parte della Lombardia e del Triveneto. Oggi sono, con orgoglio, la Division Manager del Nord Est e coordino un gruppo di circa 20 HR Consultant. In questo ruolo sento una grande responsabilità sia nei confronti di S&you, ma anche del mio team, che cerco in ogni modo di supportare e coordinare al meglio per raggiungere gli ambiziosi risultati che l’azienda si aspetta da noi. Sono stati anni di lavoro intenso, ma ricco di grandi soddisfazioni, e tante altre opportunità ci aspettano!
Quale esperienza è stata la migliore palestra per iniziare la tua carriera?
A seguito del master in gestione delle risorse umane mi è stato proposto uno stage in una grossa azienda distributrice di elettrodomestici, che era appena approdata in Italia. Ho iniziato quindi a selezionare gli addetti vendita in stage per i punti vendita di tutta Italia e, attraverso questa esperienza, ho avuto modo di farmi le ossa nella selezione di profili neodiplomati, quindi senza una esperienza lavorativa. Ricordo che allora lo stage aveva unicamente un rimborso spese quindi, oltre a selezionare le persone migliori, avrei dovuto convincerle ad accettare un lavoro senza una vera e propria retribuzione, ma con una grossa possibilità di formazione e successivo inserimento con un contratto stabile. Non è stato facile, ma sono riuscita a fare un ottimo lavoro, e sicuramente quella è stata una fantastica palestra per il mio futuro lavorativo.
Work-Life balance: gestire vita privata e impegni professionali a volte è una sfida. Tu come fai?
Devo dire che per me il work-life balance è una parte importantissima della mia quotidianità: infatti ho tre figli, di età diverse, che a modo loro hanno bisogno di essere ascoltati e supportati, oltre ad essere accompagnati nelle loro diverse attività. Essere madre e lavorare full time non è semplice, ma ritengo che la mia famiglia, se vogliamo così impegnativa, mi sia servita per imparare a gestire e a conciliare i vari impegni personali e professionali. Credo che il fatto di far percepire in famiglia la propria soddisfazione dal punto di vista lavorativo sia essenziale affinché la dimensione lavorativa non vada a scapito di quella familiare. Il mio lavoro per me è molto importante, mi dà molte soddisfazioni e credo che le donne non dovrebbero scegliere mai fra la vita privata o il loro lavoro, perché l’uno non esclude l’altro. Rispetto a questo tema mi impegno in prima persona per fare in modo che, non solo io, ma anche le colleghe che fanno parte del mio team possano conciliare la loro vita privata con quella lavorativa nel modo migliore.
Il team di S&you crede molto nei valori della parità e dell’inclusione, e lo dimostra con un team a forti tinte rosa, a cominciare dalla manager. Se vuoi anche tu lavorare in un team dinamico, professionale e inclusivo, proponi la tua candidatura per una delle posizioni aperte.