Cosa imparare dai bambini per vivere meglio in ufficio
Se ti dicono “non fare il bambino” non è quasi mai un complimento. Ma ci sono caratteristiche dei comportamenti dei bambini che potrebbero rivelarsi davvero utili sul lavoro e nel rapporto coi colleghi.
Vediamo insieme quali sono le skill che andrebbero recuperate dagli anni innocenti dell’infanzia per vivere meglio ed essere più produttivi anche al lavoro.
Non smettere mai di aver voglia di imparare.
I bambini sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da imparare, di nuovi luoghi da esplorare, di nuove cose da fare. Questa intraprendenza non dovrebbe mai venire meno nella vita di ciascuno di noi.
Fare le cose con interesse e passione, oltre a rendere il tempo trascorso in ufficio più lieve e meno faticoso, ci spinge a migliorarci, a trovare sempre nuove soluzioni e a cercare di imparare da coloro che sono più bravi di noi.
Nella vita non si è mai arrivati e riconoscere i successi altrui, ci serve per emularli, non invidiarli!
Nessuna falsità o ipocrisia.
I più piccoli non sanno mentire: lo impariamo da grandi!
Essere sempre schietti e sinceri anche sul posto di lavoro, specialmente se una menzogna potrebbe incrinare i rapporti coi colleghi.
Certo, a tutto c’è un limite: meglio non esagerare con la sincerità se ci è antipatico il nostro manager. Avere rispetto di un responsabile non significa essere sempre accondiscendenti e falsi. Probabilmente capirà che non potrà mai essere il nostro migliore amico, ma apprezzerà il rispetto che gli portiamo, nonostante tutto, senza dissimulare una falsa remissività.
La curiosità come motore inesauribile.
Per i bambini il mondo è da scoprire e noi adulti non dovremmo lasciarci irretire dalla nostra convinzione di sapere già tutto.
Da piccoli abbiamo sempre il desiderio di esplorare i confini della nostra cameretta, della casa, della città… e ci spingiamo a voler scoprire sempre cose nuove.
Così dovrebbe essere anche da grandi: non lasciamoci intrappolare dalla convinzione che ormai, nel nostro lavoro, non abbiamo più nulla da imparare! Il progresso, la società evolvono e quello che ieri si faceva in un modo, ora si fa in un altro, probabilmente con qualche strumento digitale. Ne abbiamo avuto la prova proprio in questi anni di pandemia, con call online e smart working…
La fiducia come veicolo di socialità.
Da piccoli credevamo a tutto, no? Il nostro obiettivo era divertirci, prima di tutto, e ogni cosa diventava fonte di gioco.
Ora, non che da grandi si debba essere avventati, ma non ci dobbiamo nemmeno lasciar guidare dal pregiudizio e dagli stereotipi. Non pensiamo che un neolaureato non possa fare il nostro lavoro bene come noi: fidiamoci e cominciamo a delegare qualche responsabilità.
Dall’altro canto, non diamo per scontato che un collega più maturo faccia per forza di cose il suo lavoro in modo obsoleto e poco efficiente: lasciamo che ci passi parte della sua esperienza.
E se noi apprezziamo gli altri, loro apprezzeranno noi…creando un circolo virtuoso che renderà il nostro ufficio un gran bel posto dove lavorare!
A noi in S&you la curiosità di conoscerti non manca e sapremo come darti una sincera fiducia perché tu dia il meglio di te: contattaci!