Come adattarsi a un nuovo posto di lavoro

Settembre è l’inizio della scuola, di un nuovo percorso, e l’arrivo in nuovi ambienti con nuove abitudini. Oltre ai nostri ragazzi e ragazze, però, anche molti di noi stanno vivendo i primi giorni di un nuovo lavoro.

Non sempre è facile adattarsi alle nuove abitudini. Vediamo insieme come rendere tutto più semplice.

Non crearti troppe aspettative.

Anche i manager con grande esperienza trovano difficoltà quando devono ambientarsi in un nuovo luogo di lavoro, perché inserirsi in un team non dipende dalle proprie capacità lavorative, ma da un insieme di fattori che hanno più a che fare con lo state of mind.

Il primo segreto è quello di non crearsi troppe aspettative dal nuovo ambiente: nessun nuovo lavoro sarà mai esattamente come lo abbiamo sognato e ci sarà sempre quel collega del quale avremmo fatto volentieri a meno. Ma cercare di costruire una rete di relazione coi nuovi colleghi senza preconcetti o senza troppe attese è il primo passo per metabolizzare al meglio il cambiamento.

Cerca di capire come interagire col tuo capo o con i colleghi.

Il nuovo arrivato sei tu, quindi non presentarti mai in modo arrogante. Cerca, invece, di capire come relazionarti al meglio col tuo capo o coi tuoi colleghi, asseconda le loro preferenze per quanto riguarda le riunioni, la compilazione di moduli, ecc… Avrai tempo per avviare il cambiamento di procedure che ritieni poco efficienti, perché, anche se sei stato assunto per quello, cominciare a modificare le abitudini fin dal primo giorno potrebbe pregiudicare il tuo rapporto personale con capo e colleghi e renderti la tua permanenza in azienda davvero difficile.

Cerca di ricordarti i nomi dei colleghi e fai domande.

Quando interagisci coi colleghi, fai attenzione a quello che ti dicono, cerca di ricordare il loro nome e magari anche qualche piccolo particolare personale. A Gianni farà piacere se la mattina lo saluterai chiedendogli del figlio e Maria sarà felice di sapere che anche tu sei preoccupato per lo scioglimento dei ghiacci. Creerai così una connessione che va oltre il raggiungimento del budget.

Inoltre non avere paura di chiedere: sei appena arrivato in un posto dove tutti sanno come funzionano le cose, non vergognarti di essere il solo a no saperlo. Meglio chiedere che improvvisare e combinare guai che qualcuno dovrà poi sistemare, etichettando subito come incapace.

In definitiva, non avere paura di cambiare. Se hai hai accettato di trasferirti in una nuova azienda avrai avuto sicuramente i tuoi buoni motivi e avrai valutato con consapevolezza. Affronta, quindi le novità con spirito positivo e senza timori. Così facendo potrai sfruttare al meglio la nuova opportunità di crescita.