Work appeal, come attirare il meglio per la propria azienda
Il mondo del lavoro attraversa un periodo particolare. Le imprese hanno bisogno di professionalità con formazione specifica, che vogliano investire nel lavoro con l’ambizione di crescere insieme all’azienda che li assume. Ma come? In particolare, tutti cercano di attirare la Generazione Z, ma quali sono oggi le prospettive che spingono i talenti a scegliere una candidatura piuttosto che un’altra?
Selezionare il personale non è mai una cosa semplice, trovare i candidati ideali ancora meno. Il segreto? Mettersi dall’altra parte della scrivania (o dello schermo) per entrare nei panni del candidato è una strategia efficace per attirare talenti e intercettare la Generazione Z.
S&you, grazie ai suoi esperti in tema di HR consultant, aiuta le imprese a selezionare il personale più adatto alla propria strategia aziendale. Organizzare un’interview efficace e coinvolgente significa prenotare un biglietto per il futuro dell’azienda. Un ticket che si stacca ancor prima di iniziare il viaggio, quello del colloquio.
Ecco le 4 tappe fondamentali per farsi notare dai candidati più ambiti:
Job description
Non importa la carica, è la mansione a stimolare il candidato. Nel rispetto dei ruoli e delle responsabilità interne all’azienda, il titolo professionale che accompagna la posizione aperta è come la copertina di un libro: se efficace sarete già a metà dell’opera.
Flessibilità 2.0
Non solo in relazione agli orari di lavoro, o smart working. Flessibilità significa anche mettere a disposizione dei dipendenti, e quindi sul tavolo del candidato, bonus e benefit. Incentivi anche piccoli, simbolici, ma capaci di restituire nell’immediato quel senso di premialità e meritocrazia cui tutti i lavoratori aspirano.
EVP chiara e definitiva
Partire dai competitor e da un’analisi interna per costruire l’Employer Value Proposition (EVP), cioè l’insieme dei valori che rende l’azienda unica. Dalle tecnologie utilizzate, alla strategia comunicativa, fino al ruolo dei dipendenti nella vision aziendale. Una strategia che parte da una solida brand identity, ma che va alimentata costantemente con investimenti nel marketing, nelle pubbliche relazioni e nelle partnership, private o istituzionali, che possano veicolare i principali valori aziendali.
Lavoro in team
Offrire ai candidati la possibilità di confrontarsi internamente all’azienda, a prescindere dalla propria qualifica o dalla specifica seniority, fa leva sulla curiosità e il senso di appartenenza. Comunicare occasioni di confronto e percorsi aperti a tutto il personale. Momenti di team building, formazione continua ed eventi di socialità rappresentano e rinforzano l’anima dell’azienda. Che sia il kick off di un progetto o il bilancio di fine anno, anche i candidati più giovani ambiscono alla libertà di lavorare in gruppo, avanzando proposte e soluzioni.