Vuoi un’azienda green? Scegli un CDA al femminile!
Siamo tutti sempre più consapevoli di cosa significhi uno sviluppo sostenibile e i benefici che può portare al nostro pianeta e alle nostre vite, non solo lavorative.
Uno degli obiettivi dell'Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile è proprio sanare il gender gap. Ma cosa c’entra la parità di genere con la sostenibilità e lo sviluppo?
Ce lo spiega una ricerca di Arabesque, gruppo di investimenti sostenibili secondo i criteri dell’ESG.
Le donne nei board delle grandi compagnie fanno la differenza.
L’indagine di Arabesque, che ha preso in considerazione 1000 aziende tra le più importanti e quotate nelle borse dei paesi industrializzati, ha evidenziato come il 20% era allineato con l’obiettivo di mantenere la temperatura globale entro 1,5°C rispetto all’epoca preindustriale, entro il 2050.
Analizzando i fattori che rendevano queste aziende così virtuose, si è visto come i loro board fossero composti da un buon numero di donne.
Dando un punteggio alla composizione del Consiglio di Amministrazione e uno alle politiche aziendali per il contenimento del riscaldamento globale, si è notato, infatti, che laddove l’indice di sostenibilità era alto, lo era anche quello di “diversità” all’interno del board.
Al contrario, le meno virtuose erano anche quelle in cui le decisioni importanti le prendevano gli uomini.
La situazione delle aziende del mondo occidentale.
In Occidente la situazione è molto variegata.
Mentre in Gran Bretagna gli obiettivi di diversità sono stati centrati da più della metà delle aziende quotate in borsa e negli Stati Uniti dal 2017 sono quasi triplicate, la situazione in Italia è ancora molto arretrata, con solo il 35% delle aziende quotate in borsa con un board che dà spazio alle donne. Solo un quinto in più del 2017.
Per la Germania , invece, c’è stato addirittura un arretramento, passando dall’83% di aziende con consigli di amministrazione ben popolati da donne nel 2017 all’80% dei giorni nostri. Risultato che resta comunque di tutto riguardo.
La presenza di donne nelle posizioni di rilievo all’interno di un’azienda è, dunque, fondamentale per avere un punto di vista differente e più empatico, non solo per quanto riguarda i rapporti interni, ma anche per quanto riguarda la sensibilità a certe tematiche. Come il cambiamento climatico e il riscaldamento globale, come ci ha dimostrato lo studio di Arabesque.
Se sei alla ricerca di professioniste capaci e preparate per portare la tua azienda ad un nuovo livello, contattaci.