Vuoi cambiare lavoro dopo l’estate? 5 consigli utili
L’estate, le vacanze, il relax e… il desiderio di cambiare lavoro.
Fuori dal tran tran dell’ufficio o dal caos e dalle difficoltà del “remote working”, la voglia di ricominciare passa anche per la voglia di cambiare.
Ecco 5 consigli utili per prendere seriamente in considerazione un nuovo lavoro.
È vera insoddisfazione?
Spesso durante le vacanze si assapora uno stile di vita con ritmi diversi, nuove abitudini e sembra tutto più facile e più “a misura d’uomo”. Ma siamo davvero pronti a mollare tutto, l’ufficio, la carriera, per rimetterci di nuovo in gioco?
Cambiare lavoro non è la via più semplice e a volte basta un po’ di riposo per tornare più concentrati e performanti. Ma a volte non è così… e allora bisogna davvero darsi nuovi obiettivi e capire come perseguirli.
Stila una mappa di obiettivi e di aziende
Se hai la certezza che il tuo posto di lavoro e il tuo ruolo non ti rappresentano più o la tua azienda ha esaurito le possibilità per farti crescere, allora è arrivato il momento di cambiare.
Fai una lista dei nuovi obiettivi che ti poni, cercando di farti anche un’idea di come raggiungerli e quali sono, secondo te, le aziende che ti potrebbero aiutare a perseguirli. Possono essere obiettivi di carriera, ma anche semplicemente relativi a un diverso modo di lavorare.
Non dimenticare, però, di fare anche una verifica delle tue competenze ed, eventualmente, approfittare delle vacanze per migliorare le tue conoscenze.
Non dimenticare l’aspetto umano e del networking
Avere una buona e consolidata rete di contatti, un buon network, aiuta di sicuro ad aprirsi nuove possibilità. A volte nulla è più efficace di quattro chiacchiere informali sotto l’ombrellone o durante una pausa al rifugio per conoscere le persone giuste per riuscire a raggiungere i nostri obiettivi professionali. Ma non tralasciare anche i contatti professionali sui social media, Linkedin su tutti. Quando conosci qualcuno di interessante, collegati subito con lui.
Non si esaurisce tutto in vacanza, però! Coltiva i tuoi contatti e creane di nuovi anche frequentando eventi e conferenze interessanti e coerenti coi tuoi nuovi obiettivi professionali.
Aggiorna il curriculum e le tue competenze.
Quando hai ben chiaro quale potrebbe essere il tuo nuovo lavoro, i tuoi nuovi obiettivi professionali e quando hai deciso quale strada intraprendere, non ti resta che verificare che le tue competenze e il tuo curriculum siano in linea con quello che stai cercando. Ricorda che più il curriculum è specifico per il tipo di candidatura, più avrà successo: concentrati quindi cercando di presentare le tue esperienze in modo che siano aderenti alle richieste.
Non dimenticarti di verificare che le tue competenze siano davvero in linea con la realtà del settore in cui vuoi operare e dalle aziende a cui ti vuoi rivolgere per cambiare lavoro. Aggiornati, impara cose nuove e consolida le tue conoscenze, magari iscrivendoti a corsi specialistici o master che, di solito, iniziano subito dopo l’estate.
Non perdere la pazienza.
Cercare un nuovo lavoro è questione di tenacia. Non pretendere che al primo curriculum inviato ti convochino per un colloquio. Cerca di essere costante, inviando una candidatura, anche spontanea, al giorno, verificando tutte le opportunità presenti sul mercato e dedicando un po’ di tempo quotidianamente alla ricerca del nuovo lavoro.
Non dimenticare, anche, che ci sono professionisti che sanno valorizzare le tue competenze e trovare la migliore opportunità per te: contattaci!