Tutti possono diventare una “rockstar”: ecco come!
Nell’immaginario collettivo una rockstar è una figura piena di carisma e di talento che diventa ricca e famosa per aver fatto qualcosa in modo decisamente innovativo. Questo è il motivo per cui molte aziende, sulle orme di Netflix, ma anche di tanti altri colossi, sono sempre alla ricerca di figure creative e carismatiche, in grado di guidarle verso la vera innovazione.
Chi può diventare una “rockstar”?
Ci sono persone che hanno, oltre che un talento innato, anche capacità e carisma che le rendono in grado di fare cose molto più rapidamente e meglio degli altri. Anche 10, 100 volte meglio degli altri.
Queste sono le figure che le aziende cercano, anche investendo su di loro in modo notevole, perché sanno che con loro il business riceverà una grande spinta. Ma spesso ci sono figure altrettanto efficaci e performanti che non riescono ad emergere, perché magari hanno sì talento e capacità, ma mancano di carisma. Una skill che, però, si può allenare!
Distinguiti, non confonderti.
La rockstar, per definizione, si mette in mostra, a volte anche sopra le righe, per attirare l’attenzione del suo pubblico. Se anche tu vuoi diventare il protagonista del tuo ufficio, sii te stesso: cerca di non confonderti, ma, soprattutto, non temere di dimostrare quali sono le tue qualità e i tuoi talenti.
Per questo cerca anche di capire quali sono le tendenze in azienda per sviluppare non solo delle competenze generiche, ma quelle competenze che ti potranno servire per entrare nei progetti più prestigiosi… e remunerativi!
Fiducia in se stessi: l'ingrediente principale per diventare una “rockstar”.
La cosa principale da sviluppare per diventare una figura carismatica è la fiducia in se stessi. Essere consapevole delle tue competenze e applicarle con sicurezza ti porterà sicuramente a diventare una pedina di riferimento per il team e nelle relazioni tra colleghi. Perché una “rockstar” non è sicuramente solo bravo nel suo mestiere, ma possiede tutte quelle soft skillche lo rendono un punto di riferimento per il suo gruppo, senza diventare, però, un solista.
La gratitudine: l’arma vincente.
Come alla fine di ogni concerto il frontman ringrazia tutti i membri della sua band, anche tu non dimenticare, per ogni successo che otterrai, di ringraziare il team che ti ha supportato.Così non farai altro che aumentare la stima che nutrono per te e consolidare la tua posizione di leadership.
Anche in fase di colloquio non trascurare questi suggerimenti: leader carismatici bisogna esserlo da subito, così anche il selezionatore riuscirà a vedere in te la” rockstar” che sta cercando!