Time management: gestire il tempo in smart working
Con la pandemia abbiamo iniziato tutti a parlare di smart working, ma, per essere davvero smart, il lavoro da remoto ha bisogno di time management. Dovrai imparare a gestire il tempo in modo da riuscire a conciliare gli obiettivi aziendali con i tempi familiari, soprattutto se non vivi da solo.
Per non farti travolgere dal lavoro e mantenere un livello di produttività ottimale, eccoti alcuni consigli che ti potranno aiutare a gestire meglio il tuo tempo.
L’ordine e l’organizzazione sono fondamentali per la gestione del tempo.
Se stai lavorando da casa, cerca per prima cosa di trovarti un angolino che diventi il tuo “ufficio”, dove tenere ordinati tutti i documenti che ti servono, dove poter lavorare senza distrazioni e senza essere disturbato. Cura l’ordine intorno a te e stila una to-do list dei compiti da portare a termine: ti aiuterà a rimanere più concentrato.
Dai le giuste priorità per non perdere tempo.
Una volta che hai stilato la to-do-list, cerca di stabilire una scala di priorità. Assegnare tali priorità, però, non è solo questione di importanza. Spesso conviene liberarsi dei piccoli task, poco importanti, ma che richiedono poco tempo per essere sbrigati, per poi lasciare il giusto tempo agli obiettivi più importanti. Questo ti aiuterà a raggiungere piccole mete quotidiane e ti servirà, soprattutto se devi intervallare il lavoro con la vita familiare, a trovare la giusta collocazione per ogni voce della tua to-do-list.
Stabilire l’obiettivo finale con chiarezza.
Prima di dare priorità alle cose da fare, bisogna, però, avere ben chiaro l’obiettivo finale e i vari passi da dover compiere per raggiungerlo e completarlo. Anche se le prime volte vi sembrerà di perdere tempo, se all’inizio della giornata programmate il percorso da seguire, sarà più semplice stabilire le cose da fare e dare loro una priorità. L’obiettivo finale non dovrà necessariamente essere raggiunto in un giorno, ma vi aiuterà anche a darvi delle deadline per completare i compiti intermedi.
Imparate a spiegare chiaramente per riuscire a delegare.
Uno dei rischi del lavoro da remoto è che si perda il contatto col team e che non si riesca più a delegare. Cercate di essere sempre chiari ed esaustivi quando affidate un compito a un vostro collaboratore, sia che lo sentiate telefonicamente, in videocall o per email. Con ciascuno di questi mezzi dovrete rinunciare a una parte della comunicazione non verbale che si ha quando si è in presenza, ma se riuscirete ad essere chiari anche per iscritto, non dovrete perdere tempo a dare ulteriori spiegazione e non sarete “disturbati” dai vostri collaboratori durante la giornata.
Pianificate la vostra giornata con spazi anche extra lavorativi.
Non siete in ufficio, quindi approfittatene per pianificare la vostra giornata come fa più comodo a voi. Datevi i tempi per lavorare e quelli per stare con la vostra famiglia o per voi stessi, in un’alternanza che farà bene a tutti. Se dedicherete del tempo anche alla famiglia, potrete essere certi che quando starete lavorando non ci saranno interruzioni, perché ognuno saprà di avere i propri spazi e tempi.
Una pausa ogni tanto, inoltre, vi aiuterà ad allentare lo stress vostro e dei vostri familiari.
Sicuramente, se non siete già abituati a farlo, imparare a gestire il tempo in questa situazione di emergenza richiederà un piccolo sforzo da parte di tutti, ma alla fine si rivelerà un grande vantaggio.
Saper gestire bene il tempo sarà una skill che ti accompagnerà anche dopo l’emergenza, rimarrà nel tuo bagaglio personale e ti renderà anche semplice trovare un nuovo lavoro. Se stai cercando una nuova collocazione consulta i nostri annunci, oppure contatta un nostro specialist.