Talent Attraction: la strategia per reclutare i candidati

Le aziende sono alla continua ricerca di persone di valore da inserire all’interno del loro contesto lavorativo, di conseguenza sono interessate a capire quale sia il miglior modo per farlo.

Questa è una delle missioni della figura dell’HR che, tra le attività da svolgere, ha il compito di utilizzare una strategia per attrarre i talenti, dall’inglese Talent Attraction.

Come è cambiato il rapporto tra candidato e azienda.

Con i mutamenti nella società è cambiato anche il rapporto tra il candidato e le realtà aziendali. In particolare, sono cambiate le aspirazioni e le necessità che trovano un migliore brand storytelling attraverso azioni specifiche atte ad attrarre i talenti.

La strategia di Talent Attraction consente quindi di attrarre le persone giuste per l’azienda, sia per i candidati attivi, ovvero che hanno una selezione in corso, sia per i candidati passivi.

È fondamentale, quindi, creare un sistema di riferimento per instaurare una relazione con le possibili future risorse prima della loro candidatura.

Come comunicare l’azienda per fare Talent Attraction in maniera efficace.

A differenza delle strategie di recruiting, in cui vengono identificati e selezionati talenti e la comunicazione è fatta mediante l’uso della pubblicazione di annunci di lavoro sulle piattaforme di reclutamento, la strategia per attrarre talenti prevede il perfezionamento di tecniche per far conoscere il brand dell’azienda con una modalità ibrida a metà strada tra il recruiting e il marketing, poiché, quando un’azienda si mette alla ricerca di nuove risorse, deve tener conto che queste potrebbero non essere alla ricerca di nuove opportunità professionali.

Alcuni strumenti per aumentare l’attrattività dell’azienda.

Tra gli strumenti e le tattiche utili per fare Talent Attraction rientrano l’Employer Branding, il recruiting marketing e i benefit offerti da ogni cultura aziendale.

I benefit sono utili per aumentare il livello di benessere dei lavoratori all’interno dell’azienda e contribuire al miglioramento del clima all’interno dell’ambiente lavorativo. Allo stesso modo, sono utili per far conoscere i valori su cui si basa l’azienda anche ai nuovi arrivati.

Secondo un articolo di Forbes, tra i principali benefit che gli italiani si aspettano di ricevere nel 2022 compaiono ad esempio i buoni pasto, l’assicurazione medica, flessibilità lavorativa e l’auto aziendale.

Consigli per rendere efficaci le strategie di Talent Attraction.

Per trovare i migliori talenti e trattenerli a lungo, può essere utile:

  • evidenziare l’Employer Branding rendendolo convincente e ben sviluppato;
  • guadagnare dal programma di referral dei dipendenti;
  • essere accomodante per le esigenze dei dipendenti offrendo flessibilità;
  • pianificare e scrivere descrizioni del lavoro nitide;
  • costruire connessioni attraverso i social media per arrivare al reclutamento.

Il reclutamento sui social media è una strategia di acquisizione di talenti che non dovrebbe mancare.
Infatti, secondo lo studio accademico, "Assessing Effective Use of Social Networks for Recruitment", è emerso che i social network usati come strumento di reclutamento siano più adatti per raggiungere l'efficienza del processo di reclutamento, attrarre talenti passivi, raggiungere un pubblico più ampio, comprendere il profilo del candidato, individuare specifiche competenze.

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A cura di Ilenia Bugnone
Team Leader Area Torino/Cuneo