Sales Engineer: conoscenze tecniche e abilità nella vendita
Il Sales Engineer si inserisce laddove sia necessario facilitare i processi di vendita di prodotti o servizi ad alto contenuto tecnologico. Svolge un ruolo di raccordo tra l'area commerciale, l'ufficio tecnico e l'attività produttiva e fornisce supporto tecnico alla forza vendita e ai clienti, ricoprendo un ruolo consulenziale per lo sviluppo di soluzioni customizzate.
Di cosa si occupa il Sales Engineer?
La sua mansione principale è quella di creare nuove opportunità di business, attraverso relazioni sistematiche, efficaci e costruttive, orientate all'ampliamento e alla fidelizzazione del bacino clienti. Grazie alle sue conoscenze e tramite l’ausilio di presentazioni, dati e simulazioni il Sales Engineer è in grado di dimostrare ai clienti la bontà del prodotto presentato e di descrivere come la tecnologia proposta possa aiutarli a sviluppare il business, aumentando la produttività, l’affidabilità, la sicurezza e riducendo gli sprechi, i costi, i tempi.
Tra i suoi compiti c’è la gestione della fase di offerta, dall’analisi dei requisiti alla definizione delle soluzioni tecniche e lo sviluppo di offerte commerciali customizzate (sopralluoghi, dimostrazioni delle soluzioni proposte, documentazione tecnica di commessa, relazioni tecniche per il cliente o l'azienda).
Rappresenta il punto di riferimento tecnico dell’azienda a fiere ed eventi di settore e segue
la realizzazione/installazione dei prodotti/servizi coordinando l’ufficio tecnico ed eventuali installatori.
Le responsabilità del Sales Engineer.
La sua principale responsabilità è quella di affiancare la forza vendita durante le visite presso i clienti per supportarla nella preventivazione e nella finalizzazione della vendita, dando al cliente tutte le informazioni tecniche necessariea individuare il beneficio dell’acquisto.
A volte può anche occuparsi direttamente dei clienti, o potenziali tali, in situazioni che necessitano competenze tecniche specifiche; in tal caso ne individua le necessità e le eventuali customizzazioni.
Contribuisce alla realizzazione di documenti tecnico commerciali e collabora alla formazione tecnica dei venditori.
Come diventare Sales Engineer?
Trattandosi di un ruolo decisamente più tecnico che di vendita, è necessaria una formazione di base ingegneristica o comunque di indirizzo a seconda dei settori in cui ci si trova a operare (meccanico, informatico, chimico…).
L’acquisizione delle skills tecniche più importanti e l’approfondimento delle conoscenze relative ai settori di riferimento e a specifici prodotti/servizi sono dei processi che richiedono molta applicazione e che spesso trascendono la semplice formazione accademica. Ai Sales Engineer infatti è richiesta un’importante esperienza sul campo, a garanzia delle competenze tecniche richieste.
La formazione specifica sui prodotti dell’azienda è comunque sempre necessaria.
Per questo è fondamentale che un Sales Engineer oltre ad avere le soft skill relazionali, di empatia e negoziali necessarie a un venditore, abbia anche capacità gestionali, di problem solving e di leadership.
Per diventare un Sales Engineer è necessario quindi maturare una grande esperienza verticale in un settore tecnico. Se hai già una tua expertise, ma desideri cambiare azienda, contattaci! I nostri specialist sapranno trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze per valorizzare al meglio la tua esperienza e le tue capacità.