Roberta Ferri: passione e professionalità per sviluppare nuovi progetti
Proseguiamo con la presentazione del nostro team. Questa volta tocca a Roberta Ferri, Team Leader Emilia Romagna e Project Developer per la Divisione S&you.
Roberta ci ha raccontato S&you e la sua esperienza all'interno del gruppo
S&you e Roberta: cosa significa per te lavorare in questa Divisione?
Lavorare in S&you, la divisione internazionale di Synergie, dedicata ai servizi Permanent, significa avere la responsabilità di supportare aziende che devono inserire in organico figure qualificate o strategiche per lo sviluppo del business. Siamo quindi nell’ambito di profili di Middle e Top Management.
All’interno del proprio mercato di riferimento, S&you si caratterizza per una forte prossimità con i clienti e con i candidati. L’attenzione nella raccolta e nell’analisi delle esigenze delle parti coinvolte nel processo di matching, aumenta l’efficacia del servizio proposto. Ed è proprio questo aspetto, che ci viene riconosciuto dal mercato, che mi rende fiera di far parte di S&you.
Qual è stato un momento significativo che ti ha reso orgogliosa di far parte di S&you?
A distanza di 8 anni dal mio ingresso nel gruppo Synergie, la mia soddisfazione più grande è quella di aver avuto la possibilità non solo di assistere, ma anche di contribuire in maniera fattiva allo start-up e allo sviluppo del brand S&you.
Ciò è stato possibile grazie ai rapporti di fiducia che si sono instaurati fin da subito.
La fiducia la condivisione, l’entusiasmo e la passione sono stati per me gli elementi di successo di questo percorso costruito assieme alle colleghe e alla Direzione aziendale.
Per me lavorare in un ambiente inclusivo e partecipativo è stato e continua ad essere un vanto e motivo di orgoglio.
La passione per la tua professione ti ha sempre accompagnata? Ci racconti il tuo percorso?
Passione è sicuramente la parola chiave che racchiude molti degli ingredienti del lungo percorso che ho seguito nel mondo dei servizi HR.
Costruire la mia competenza grazie alla conoscenza diretta del mondo del lavoro, dei distretti industriali, dei ruoli e delle professionalità che li popolano, è stata una fortuna immensa. Mi piace dire che il mio è un osservatorio privilegiato sul mondo del lavoro e sui suoi cambiamenti.
Inoltre attraverso il delicato e complesso lavoro di match fra esigenze aziendali e risorse selezionate, è possibile sentirsi parte attiva dei cambiamenti personali e organizzativi.
Quale esperienza è stata la migliore palestra per iniziare la tua carriera?
Il mio ingresso nel mondo del lavoro è avvenuto fin da subito in ambito HR, con attività legate all’erogazione di percorsi formativi che avevano un legame strettissimo con i processi di on-boarding delle risorse in azienda. Da lì il passaggio al mondo della Ricerca e Selezione e all’head hunting è stato naturale.
Work-Life balance: gestire vita privata e impegni professionali a volte è una sfida. Tu come fai?
Il mio approccio a questo tema, anche quando non era così attuale come lo è diventato ora, è sempre stato quello di chi ricerca la sottile linea di equilibrio fra i due ambiti.
A mio avviso infatti, la realizzazione come professionista passa anche attraverso la soddisfazione nelle altre dimensioni di vita: familiare, culturale, sportiva, e viceversa.
In particolare per me tempo libero è sinonimo di natura. Amo camminare e lo faccio soprattutto nei boschi del nostro Appennino (emiliano, n.d.r.), con i miei cani. Il cammino e la pratica dello yoga sono momenti fondamentali per “ricaricare le pile” e per il mio benessere. Quando riesco a combinare queste due passioni, la soddisfazione è massima!
Il team di S&you crede molto nei valori della parità e dell’inclusione, e lo dimostra con un team a forti tinte rosa, a cominciare dalla manager. Se vuoi anche tu lavorare in un team dinamico, professionale e inclusivo, proponi la tua candidatura per una delle posizioni aperte.