Quali sono le aziende preferite dai Millennials?

La forza lavoro del nostro paese è sempre più composta da Millennials, da quelle persone, cioè, che hanno tra i 25 e i 41 anni. Ma cosa cercano in un’azienda? Cosa chiedono per essere appagati dal loro lavoro e dal luogo dove lavorano?

Great Place to Work, società globale di consulenza, come ogni anno ha stilato una classifica delle migliori aziende in Italia per cui lavorare secondo il parere della generazione dei Millennials.

Cosa cercano i Millennials in un ambiente di lavoro?

Secondo la ricerca condotta da Great Place to Work, la generazione dei nati tra il 1981 e il 1997 ha ormai acquisito un modo di lavorare flessibile e che valorizzi sempre di più il tempo del dipendente non solo come lavoratore, ma come persona.

Work-life balance non è solo un modo di dire, ma una filosofia di vita che coloro che hanno tra i 25 e i 41 anni non sono pronti a scarificare.

Meritocrazia, comportamenti etici e lavorare divertendosi in un ambiente sano dal punto di vista psicologico sono gli aspetti privilegiati nella scelta dell’azienda. E infatti, nella classifica stilata per il 2022, le realtà che si sono contraddistinte hanno questi aspetti come fondanti della loro vision.

I settori più rappresentati nella classifica dei migliori posti di lavoro per i Millennials

La maggior parte delle aziende che sono state scelte come migliori posti di lavoro per i nati tra il 1981 e il 1997 sono del settore IT (poco meno del 50%), seguite da quelle dell’area dei servizi professionali e quindi dei servizi finanziari e assicurativi.

Le aziende ad alto contenuto tecnologico ed informatico si distinguono particolarmente per l’assenza di favoritismi da parte dei manager, la tranquillità di poter chiedere di rimanere a casa in caso di necessità senza avere alcun tipo di ripercussione. Questo rende i Millennials orgogliosi di appartenere all’azienda e felici di potere, col loro lavoro, contribuire al meglio alla comunità.

Queste certezze fanno sì che quasi l’80% degli intervistati dichiari di voler rimanere in azienda a lungo.

Non solo multinazionali straniere.

Nonostante quanto si possa pensare, le aziende dove i Millennials si trovano meglio sono per la maggior parte italiane.

Non dobbiamo pensare solo al modello Google: anche un’azienda nostrana sa dare ai suoi dipendenti quello che cercano in termini di soddisfazione, ambiente di lavoro e valori.

E spesso lo stile italiano nel mantenere un livello soddisfacente di work-life balance è anche più appagante di quello americano!

In cosa si distingue un’azienda dove i Millennials lavorano volentieri?

Le aziende che sono entrate nella TOP20 di Great Place to Work, secondo i Millennials sono i migliori posti dove poter lavorare non tanto per il trattamento economico - che è comunque un fattore non sottovalutato da questa generazione - quanto per fattori più “human” come la credibilità, il rispetto, l’equità, l’orgoglio di brand e la coesione tra i vari branch.

Vuoi diventare anche tu un’azienda dove i Millennials verrebbero volentieri a lavorare? Ti piacerebbe trovare dei collaboratori che hanno la tua stessa vision per poterla condividere? Contattaci!