Project Manager: l’allenatore del tuo team!

Se un’azienda è abbastanza grande e gestisce progetti complessi, allora ha bisogno di un Project Manager.

Il suo compito è quello di condividere gli obiettivi da raggiungere con la squadra di lavoro, coordinare le risorse umane, fornendo loro la motivazione necessaria, seguendone il lavoro e dando loro feedback su quanto svolto.

Ma vediamo quali sono le competenze e le skill indispensabili per diventare Project Manager in un’azienda.

Di cosa si occupa il Project Manager?

Il Project Manager, o responsabile di progetto, si occupa di coordinare le risorse, umane ed economiche, per gestire progetti complessi in diversi settori.

Generalmente è una figura molto diffusa nei settori delle grandi opere civili ed industriali, metalmeccanico e dell’automazione, dei sistemi di trasporto, aerospaziale, agricolo, bancario, informatico, oil&gas, ma anche nelle agenzie di comunicazione.

In generale le metodologie e le tecniche di Project Management sono fondamentalmente le stesse in tutti i settori applicativi, ma variano gli obiettivi da raggiungere e le competenze tecniche specifiche richieste. In generale si parte dalla definizione degli obiettivi e degli scopi col cliente e si passa alla pianificazione dei vari step di realizzazione, che, ovviamente, dipenderanno dalla tipologia di progetto e dal settore in cui si lavora.

Una volta definito l’iter di realizzazione, il Project Manager dovrà allocare le risorse a sua disposizione, sia umane che economiche e tecnologiche, per ottenere il miglior risultato possibile nel modo più sostenibile possibile. Organizzerà quindi il team, assegnando gli obiettivi per competenze e fornirà anche gli elementi di valutazione per quanto riguarda il raggiungimento degli obiettivi stessi.

Il suo strumento di lavoro principale è il diagramma di Gantt.

Le responsabilità di un Project Manager.

Quando si è responsabili di progetto, ci si dovrà assicurare che la realizzazione dei progetti affidati si porti a compimento nei tempi, nei metodi e nei costi e nella qualità concordati, coordinando le funzioni e le risorse aziendali coinvolte.

Si tratta di diventare un vero e proprio allenatore, che dovrà saper spronare il team per ottenere il risultato desiderato con le modalità e le tempistiche concordate, senza tralasciare alcun dettaglio. Bisogna essere un vero leader e motivatore, che sappia avere tutto sotto controllo e sappia gestire il gruppo in modo efficace e ispirazionale.

Le competenze indispensabili per diventare Project Manager.

La laurea richiesta molto dipende dal settore in cui il Project Manager si troverà ad operare: una laurea in discipline tecniche se lavorerà in industrie del manifatturiero e metalmeccanico, ma, nel caso di agenzie di comunicazione, anche una laurea in discipline umanistiche è utile. Non può prescindere, invece, da un master specifico in Project Management.

La conoscenza di una lingua straniera è importante, perché sarà facile trovarsi a coordinare team internazionali o rapportarsi con clienti stranieri.

Per quanto riguarda le soft skill, invece, doti di leadership, di ascolto e comunicazione, come vedevamo prima, sono indispensabili, dovendo coordinare un team. Ma non solo, dovrà avere buone capacità di gestione del tempo e di problem solving, essere in grado di negoziare con diplomazia e prendere la migliore decisione nel minore tempo possibile.

Se hai le competenze necessarie o se la tua azienda o startup sta cercando una figura che si prenda cura dei suoi progetti, noi di S&You saremo in grado di accompagnarti al match perfetto.