Procurement Manager: molto più che un responsabile acquisti
In pratica il procurement è il processo di ricerca e accettazione in termini e acquisizione di beni, servizi o attività da una fonte esterna, spesso tramite una procedura di gara o di offerta competitiva.
Il ruolo di Procurement Manager è previsto in genere, declinato di volta in volta in modalità e struttura differenti, in contesti aziendali e reparti Supply Chain mediamente strutturati o molto strutturati ed in aziende che lavorano a stretto contatto con Pubblica Amministrazione, con dinamiche di gara o che muovono, rispetto ad approvvigionamento merce, investimenti strategici e gestione fornitori, processi particolarmente complessi non solo a livello quantitativo.
Di cosa si occupa chi fa Procurement?
I compiti specifici del Procurement Manager iniziano con i processi di forecast ed approvvigionamento e la selezione e gestione dei fornitori secondo le logiche aziendali e di settore.
Quindi condivide e monitora, in collaborazione con il Supply Chain Manager, tutte le fasi di processo ed informazioni cruciali con opportuno anticipo e continuità per avere la giusta visione di insieme.
Si occupa anche di facilitare e supportare i colleghi agevolando il circolo virtuoso che consente la definizione di piani d'azione mirati e di strategie di fornitura, di proporre soluzioni innovative per incrementare l’efficacia della catena di approvvigionamento e revisionare gli acquisti effettuati in passato, valutando l'effettiva qualità del servizio nel medio-lungo periodo, le potenziali difficoltà di gestione e il rispetto degli accordi da parte dei fornitori.
D’altro canto cura la qualificazione dei fornitori e l’alimentazione dell’albo aziendale
monitora ed efficienta il total cost of ownership (TCO), effettua scouting ed analisi di mercato e dei fornitori per il settore di riferimento, ma anche analisi sui competitor. Attiva gare per l’approvvigionamento di tutti i beni e servizi aziendali e ne gestisce tutta la parte contrattuale, monitorandone la correttezza, l’aggiornamento e l'aderenza tecnica, legale e burocratica di contratti e documenti di gara in riferimento ai differenti progetti e commesse.
Le responsabilità del Procurement Manager
Il Procurement Manager è la persona che, nell’ambito dell’ufficio acquisti, ricopre un ruolo sempre più cruciale e decisivo nello scenario storico e di mercato attuale.
Ad oggi, l’orientamento è volto al miglioramento di lungo periodo delle prestazioni dei differenti attori operanti nella Supply Chain. L’obiettivo non è solo operativo ma assolutamente strategico: supportare le differenti aree aziendali nella definizione dei bisogni, individuare soluzioni innovative e partner specifici, negoziare le migliori condizioni di fornitura, condurre valutazioni e attività di investimento a livello industriale con ritorno in termini di rapporto costi/ricavi e rientro dell’investimento.
Un suo compito importante è quello di creare relazioni di lungo periodo efficienti, efficaci e stabili, per contribuire all’ecosistema aziendale con benefici rilevanti rispetto ad innovazione, qualità, efficienza e cost saving.
Come diventare un Procurement Manager?
Ad oggi non esiste un percorso di studi specifico per chi intende ricoprire questo ruolo, ma i titoli di studio più adatti sono assimilabili alla laurea in Ingegneria Gestionale o in Economia e Management.
In questi percorsi si acquisiscono competenze in riferimento all’approccio analitico, rispetto alla pianificazione aziendale e si forniscono competenze informatiche oltre che un orientamento al problem solving.
L’esperienza nel settore e la conoscenza dei processi e dei prodotti oltre a personali capacità di negoziazione, di analisi, di ascolto e di organizzazione, pianificazione e di problem solving, fanno in modo che una manager possa specializzarsi nelle attività di procurement.
Per diventare un Procurement Manager, bisogna, quindi, avere la giusta occasione e trovare un’azienda che scommetta sulle tue capacità. Se hai i requisiti, ma ancora non hai avuto l’occasione di misurarti nel ruolo, contattaci! I nostri specialist sapranno trovare per te l’azienda che vorrà investire su di te.