Mobility manager: figura aziendale innovativa e in ascesa

La figura del Mobility Manager: un ruolo innovativo e sempre più richiesto

Arrivata prepotentemente alla ribalta con l’emergenza Covid-19, la figura del Mobility Manager era stata istituita già nel 1998, col D. M. del 27 marzo.

Di cosa si occupa il Mobility Manager?

Il ruolo principale di questa figura professionale è quello di redigere il PSCL, Piano degli Spostamenti Casa - Lavoro dei dipendenti. Lo scopo è quello di organizzare gli orari in modo da limitare la congestione del traffico. Questo ha due effetti principali: ridurre l’inquinamento atmosferico e contrarre i costi per i mezzi di trasporto dei dipendenti.

In periodo di emergenza Covid-19 l’ottimizzazione degli spostamenti diventa determinante anche per evitare assembramenti sui mezzi pubblici, all’entrata delle aziende e sui posti di lavoro.

Quali aziende hanno bisogno di un Mobility Manager?

La legge prevede che le imprese con unità locali con più di 300 dipendenti o quelle con, complessivamente, più di 800 addetti debbano avere un Manager che organizzi gli spostamenti casa - lavoro dei dipendenti.

Con il D. M. del 25 novembre del 1994, inoltre, sono state individuate anche altre realtà, principalmente ubicate in località ad alto rischio di inquinamento atmosferico, che hanno necessità di avere un manager che si occupi della mobilità aziendale.

Come si diventa manager della mobilità aziendale?

Non esiste un vero e proprio percorso di studi accademici per formare queste figure professionali. Fino ad oggi sono disponibili solo master e corsi parauniversitari. Le competenze del Mobility Manager, tuttavia, devono essere numerose e vanno da quelle più scientifiche e matematiche, come la statistica e la logistica, a quelle economico finanziarie, alla gestione dei processi, fino ad abilità comunicative e alla conoscenza delle tematiche della sostenibilità.

La formazione è complessa e l’impegno notevole, ma un manager che ricopre questo ruolo può arrivare a guadagnare fino a 100.000 euro lordi l’anno.

Se sei interessato a questa posizione, consulta i nostri annunci di lavoro o, se sei un’azienda, contattaci per avere assistenza nella ricerca di questa figura manageriale.