“L’Impresa del benessere” il format S&you tra Human e business

Mens sana in corpore sano. Se provassimo a tradurre questo motto latino sulle dinamiche interne al mondo del lavoro, sarebbe più facile comprendere quanto attività professionale e realizzazione personale siano due facce della stessa medaglia.

Un’intuizione che Roberta Ferri, Team Leader Emilia Romagna e Project Developer S&you, ha sviluppato e approfondito per mettere a disposizione dei clienti un nuovo servizio incentrato sul concetto di work- life balance. Si chiama “L’Impresa del benessere” e consiste in una serie di incontri dove le aziende mettono a sistema esperienze, soluzioni e innovazioni nell’ambito del benessere dei lavoratori.

Al di là delle etichette convenzionali del welfare o dei benefit aziendali, questi percorsi partono dalla consapevolezza di valorizzare la centralità della persona, un concetto oggi indispensabile per garantire alle imprese produttività e efficienza. Una dimensione Human del business che guarda a quelle “materie” divenute indispensabili per il curriculum di un’azienda, come pure per le performance professionali dei suoi dipendenti e collaboratori.

Parliamo di sostenibilità, inclusione, territorio, ambiente e salute, fisica e mentale. Valori che solo in apparenza esulano dal settore della Ricerca e Selezione e dall’head hunting, che invece assumono un peso strategico nei servizi alle imprese che devono inserire in organico figure qualificate o strategiche. A maggior ragione nell’ambito di profili di Middle e Top Management. Una consapevolezza che Roberta Ferri ha maturato durante la sua esperienza in S&you, fin dalla sua fase di start up, grazie alla raccolta e all’analisi delle esigenze delle parti coinvolte nel processo di matching, in grado di aumentare l’efficacia del servizio proposto.

Gli eventi legati a “L’Impresa del benessere” sono organizzati da S&you e da HRed, la divisione di Synergie Italia per la consulenza organizzativa.

Occasioni preziose per mettere a sistema percorsi e best practices nell’ambito di incontri in presenza dedicati al settore HR, ma capaci di coinvolgere le aziende a 360 gradi.

Momenti di confronto che Ylenia Palmisciano, Division Manager di HRed, suggerisce anche per tutte quelle realtà che desiderano muovere i primi passi nella direzione del well-being. Un format che crea valore attraverso la condivisione e lo storytelling delle esperienze innovative, positive e coraggiose che le aziende hanno effettivamente realizzato, a conferma che “si può fare”. La partecipazione numerosa e attiva testimonia la voglia di ritrovarsi per dedicarsi dei momenti di benessere.

L’intervista a Roberta Ferri

Come è nata l'idea di creare il format di evento "Impresa del Benessere"?

Da quello che io definisco “osservatorio privilegiato” sul mercato del lavoro. Grazie alla mia attività professionale, che mi consente di conoscere ed entrare nei processi di molteplici organizzazioni aziendali, ho avuto modo di notare che come ogni azienda, in questi ultimi anni, abbia avuto o abbia la necessità di confrontarsi con le tematiche legate al benessere organizzativo.

Molti clienti, quasi tutti quelli con cui ho avuto il piacere di confrontarmi, hanno portato alla luce un’esigenza organizzativa sempre più evidente e incalzante: quella di fare retention sulle proprie risorse e parallelamente fare attraction sul nuovo personale, ricorrendo a paradigmi innovativi, utilizzando leve nuove e diverse dal quelle utilizzate in passato.

Il filo conduttore in entrambi i casi è quello di andare nella direzione del benessere delle persone e quindi delle organizzazioni.

Come hai strutturato l'evento per raggiungere l'obiettivo di promuovere l'equilibrio tra benessere personale e professionale?

Abbiamo pensato che fosse utile creare un momento di confronto e di condivisione di best practice, all’interno delle comunità HR locali, per mettere a sistema quello che nelle singole specifiche realtà veniva fatto e renderlo patrimonio comune, in un’ottica di networking virtuoso.

Per fare questo abbiamo fatto incontrare idee e buone prassi in tema di benessere, creando una tavola rotonda, in cui, in maniera concreta e diretta, le aziende si raccontano e confrontano.

Come funziona la collaborazione con HRed e quanto è importante?

Tutto questo non sarebbe possibile senza la fondamentale collaborazione con le colleghe di HRED, che hanno il ruolo chiave di favorire e facilitare la comunicazione, di dare spessore ai singoli interventi, contestualizzandoli in scenari più ampio respiro.

Quali strategie hai utilizzato per promuovere e diffondere l'evento?

Proprio grazie all’interesse diffuso nei confronti di questa tematica, abbiamo sempre avuto alti livelli di adesione agli eventi, che hanno visto una partecipazione cospicua di clienti provenienti da diversi settori aziendali, accomunati dalla medesima necessità, quella di partecipare a uno scambio concreto di idee.

Quali feedback hai ricevuto dalle aziende e dai partecipanti all'evento?

A un anno dalla prima edizione a Bologna a marzo 2023, è seguita una seconda edizione a ottobre a Parma, poi ad Ancona, proprio in questi giorni. Una data è già in programma a Modena per il 22 maggio.

Questo risultato parla da solo dell’efficacia di un format che continuerà a essere proposto per dare seguito ai riscontri positivi ottenuti da parte dei partecipanti.

Quali sono i tuoi piani futuri per "Impresa del Benessere"?

Grazie alla collaborazione fra la nostra divisione S&you, i colleghi di HRED e la rete delle nostre filiali Synergie, abbiamo l’obiettivo di continuare a replicare questi eventi in altre zone del territorio italiano coinvolgendo gli attori locali.

Continueremo a far incontrare persone, far circolare idee, condividere esperienze in maniera concreta, partendo da chi le organizzazioni le vive e le anima ogni giorno. Parlare di benessere, genera benessere.