Le risorse umane: un mezzo di sviluppo sostenibile
Sostenibilità ambientale e sviluppo sostenibile sono due tematiche di grande attualità. Sono correlate nel senso che lo sviluppo si definisce sostenibile se soddisfa i bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.
Ma come si inseriscono le Risorse Umane in questo contesto?
Le risorse umane per rendere sostenibile la vita lavorativa.
Le Risorse Umane possono fare molto, anche attraverso l’individuazione di micro-azioni che possono rendere la vita lavorativa sostenibile e compatibile con il rispetto dell’ambiente oltre che alla salute individuale e collettiva. Quello che si tende anche a definire come Welfare Aziendale.
In particolare nascono e vengono incentivate nuove professionalità, si sviluppa e si contribuisce a rafforzare nei contesti lavorativi la sensibilità verso la sostenibilità e la green economy producendo dei cambiamenti nelle routine del comportamento organizzativo.
Azioni di responsabilità ambientale ad ogni livello.
Le azioni di responsabilità ambientale possono essere realizzate a livello di individuo, team o sistema organizzativo.
Il focus principale rimane sempre e comunque l’individuo, chiamato e supportato dalla funzione HR ad attivare i cosiddetti green behaviours, comportamenti virtuosi a tutela e salvaguardia dell’ambiente, come ad esempio:
- Lavorare in modo eco -friendly, evitando di attivare comportamenti dannosi all’ambiente
- Influenzare gli altri con le proprie azioni virtuose
- Sviluppare l’attitudine a conservare, riciclare e riusare.
Cosa può fare un recruiter per agevolare la transizione verso la completa sostenibilità.
Una della modalità, per chi si occupa di Recruiting, di attuare questa transizione al green è quella che permette di orientare la selezione verso quei candidati che abbiano una buona consapevolezza ecologica, consci del loro impatto sull’ambiente non soltanto nella vita privata, ma anche nel contesto lavorativo .
L’adozione di un mindset più green, inoltre, è colta favorevolmente anche dagli stakeholder esterni, nella misura in cui desiderano intessere relazioni e creare cooperazione con realtà etiche e apprezzate.
Riconfigurare, quindi, le risorse umane in un’ottica orientata alla sostenibilità, può rappresentare una leva importante per le organizzazioni.
Per ogni azienda, infatti, non esiste modo migliore per curare la brand reputation se non quello di fare affidamento sui propri collaboratori, che agiscono da veri e propri brand ambassador, promuovendo e condividendo la cultura, la vision e la mission dell’organizzazione. Cultura aziendale che proprio grazie alle piccole azioni dei dipendenti diventa di grande impatto sulla sostenibilità dell’azienda stessa.
A cura di Ilenia Bugnone Team Leader Senior HR Consultant