La tua vision e la tua mission sono ancora attuali?

Lo stravolgimento portato da due anni di pandemia può essere colto come un’opportunità per rivedere la vision e la mission della tua azienda. Sono ancora coerenti con tutti i cambiamenti che abbiamo vissuto negli ultimi anni o sono ormai anacronistici?

Vediamo insieme come rivalutare i tuoi valori e la tua cultura aziendale alla luce di nuove esigenze e di una nuova normalità.

Vision, mission e valori si devono adattare alla realtà che ci circonda.

Come negli anni del boom economico sarebbe stato fuori luogo avere un’azienda che aveva come mission l’azzeramento delle emissioni, oggi è impensabile che far tendere a zero la carbon footprint non sia una priorità e un obiettivo.

È fondamentale, infatti, che la mission (il fine ultimo dell’azienda), la vision (la sua idea imprenditoriale, il suo sogno d’impresa) e i valori aziendali (il modo di realizzare vision e mission) siano sempre coerenti con la realtà del mondo che ci circonda.

Riprendi in mano i propositi della tua azienda e valutarli alla luce delle nuova normalità che ci circonda, tenendo in conto l’emergenza sanitaria che ha introdotto nuove esigenze di benessere, quella energetica e l’impatto ambientale.

La definizione dei valori aziendali è un processo condiviso.

Perché mission, vision e valori abbiano un senso e possano davvero rappresentare una bussola per lo sviluppo dell’azienda, devono essere condivisi da tutti coloro che in azienda ci lavorano, dal CEO alla manovalanza.

Una cultura aziendale condivisa è più forte, più efficace e riduce i malumori interni, aumentando la produttività. Tutti si sentiranno di aver contribuito alla definizione dell’identità aziendale e questa avrà un po’ dell’identità di ciascuno dei lavoratori.

Ovviamente il processo di definizione condivisa dei valori è auspicabile che parta da una leadership capace di coinvolgere direttamente i dipendenti sulle tematiche valoriali, con domande dirette e inequivocabili, come: “Qual è il proposito principale del nostro lavoro?” “Cosa speriamo di raggiungere tutti insieme?” “Quali sono i principi che guidano il nostro lavoro?”, ecc. .

Non temere di cambiare direzione o approccio.

Cambiare approccio o modo di lavorare non sono un fattore negativo, ma soprattutto non significa che finora si è lavorato male. Significa solo che si sta prendendo atto del cambiamento e ci si sta adattando prima di farsi sopraffare. Si sta diventando resilienti.

Dopo aver interpellato tutti i tuoi manager e dipendenti, prendi in seria considerazione le loro opinioni e lavora per farle diventare le nuova mission e vision aziendali.

Comunica, internamente ed esternamente, queste importanti novità.

Raccontare a tutti come la tua azienda sta cambiando sarà sicuramente un’ottima gratificazione per coloro che sono stati coinvolti e farà percepire il tuo brand come dinamico, attento alle esigenze esterne, anche dei clienti, e in grado di adattarsi ad ogni situazione, mantenendo affidabilità.

Un’azienda con una mission e una vision forte e condivisa è in grado anche di interfacciarsi meglio col mondo del lavoro e riesce a trovare candidati sempre più in linea con i propri valori. I nostri consulenti possono aiutarti anche in questo processo, contattaci.