La ricerca del lavoro genera stress? 4 consigli utili

Anche se sei convinto di amare la sua professione, arriva un momento in cui vorresti cambiare e cominci la ricerca di un nuovo lavoro. Oppure capita che sia il lavoro ad abbandonare te. Ma se dopo svariati tentativi non sei ancora riuscito a trovare quello che stai cercando, cominci ad entrare in una fase di stress.

Se anche per te la ricerca di un nuovo lavoro dura da così tanto tempo che ormai è solo solo fatica e vorresti “prenderti una pausa”, ecco 4 consigli utili su come superare la crisi, basati sulle osservazioni di Dawn Norris, sociologa dell’Università del Wisconsin, nel suo libro “Job Loss, Identity, and Mental Health”.

Non isolarti o mentire per non nascondere che sei senza lavoro.

A volte, chi rimane senza lavoro, se la ricerca diventa troppo lunga, comincia a isolarsi o a mentire ai suoi amici e conoscenti. Si vergogna di essere ancora disoccupato, di non aver trovato un impiego dopo tanto tempo.

Ma l’uomo è un animale sociale e tagliarsi fuori dal proprio gruppo di conoscenze non è affatto utile per superare questo momento di crisi. Paradossalmente, infatti, è proprio in questa fase in cui hai maggior bisogno di confrontarti con gli altri. Oltre che essere una buona valvola di sfogo, far sapere in giro che stai cercando lavoro, potrebbe paradossalmente accelerare la ricerca e facilitare una nuova assunzione.

Preserva la tua identità e la tua autostima.

Forse non te ne rendi conto, ma buona parte di quello che sei, della tua identità, dipende da quello che fai, dal tuo lavoro. Il non avere più un lavoro e non riuscire a trovarne un altro può pregiudicare anche l’immagine che hai di te stesso. Sicuramente avere continui rifiuti non aiuta l’autostima, quindi il rischio è quello di non credere più in se stessi e non presentarsi al meglio in caso di colloquio.

In questi casi Dawn Norris consiglia di trovare un’attività di volontariato che abbia a che fare con la tua professionalità, che ti faccia sentire apprezzato per quello che sei, come persona e come professionista. Questo ti darà la carica giusta per affrontare con più serenità la ricerca di un nuovo lavoro.

Concentra i tuoi sforzi con strategia e metodo.

Un altro consiglio di Dawn Norris è quello di affrontare la ricerca del lavoro con metodo, creando una routine che ti aiuti a focalizzare i vari passaggi e a non disperdere gli sforzi. Può esserti utile, ad esempio, darti degli orari per le tue ricerche, considerando anche di prenderti delle pause. Oppure puoi aiutarti a rimanere concentrato vestendoti come se stessi andando al lavoro anche se rimarrai in casa a leggere annunci di lavoro.

Il vestirsi come se andassi al lavoro, inoltre, aiuta anche a mantenere la tua identità e a rafforzare l’autostima.

Non aver paura di chiedere aiuto.

Se nonostante tutto non riesci a tenere sotto controllo lo stress da ricerca di lavoro, allora non temere di chiedere aiuto.

Se la fatica del trovare un nuovo impiego comincia pesantemente ad influire sulla tua vita di tutti i giorni, poi, non perdere tempo e rivolgiti a chi può aiutarti a non lasciarti sopraffare dall’ansia della ricerca.

Abbiamo visto insieme come combattere lo stress da ricerca prolungata di lavoro. Noi ne aggiungiamo uno: rivolgiti ad uno dei nostri esperti per sollevarti dalla fatica dell’analisi dei vari annunci! Ma possiamo fare ancora di più: stiamo cercando proprio nuove figure che vogliano lavorare con noi.