La formazione continua in azienda passa dalle Academy

La formazione continua in azienda passa dalle Academy

In un contesto di industria 4.0 e digitalizzazione del mercato, sempre più attenzione si sta concentrando sulle Academy. Si tratta di percorsi formativi finalizzati alla produzione e condivisione continua della conoscenza, che contribuiscono a raggiungere gli obiettivi di business dell’azienda e a creare valore ed occupabilità.

Academy come luogo di condivisione del know-how.

L'Academy è il cuore strategico della Learning Organization.

Un luogo fisico e virtuale in cui gli allievi sono non solo destinatari di interventi formativi, ma anche e soprattutto soggetti attivi nello scambio di know-how tecnico.

Le Academy sono concepite, dunque, come percorsi di training intensivi orientati ad un immediato passaggio dalla teoria alla pratica. Attraverso la specializzazione on the job, supportano le aziende ad operare in modo efficace e proattivo nel proprio mercato di riferimento.

Le Academy IT di S&you.

La divisione Academy IT di S&you supporta le aziende nella realizzazione di programmi di formazione tecnologica customizzati a seconda delle esigenze organizzative specifiche di ciascuna. L’obiettivo è quello di colmare il gap tra la preparazione accademica, spesso carente, e le competenze richieste dal mondo del lavoro.

In un’ottica win-win, si offre la duplice possibilità di assumere risorse formate ad hoc su temi di interesse cruciale nell’ambito dell’Information Technology, ma anche un impiego a quanti desiderano costruire una brillante carriera in un settore in forte ascesa.

Ciascuna Academy IT di S&you è strutturata in 250 ore di formazione pratica e teorica ed è dedicata a neodiplomati o neolaureati in discipline tecnico-scientifiche. Bisogna, comunque, essere in possesso di competenze base, e soft, individuate insieme alle aziende e valutate in fase di selezione dei candidati attraverso la somministrazione di test specifici.

Come funzionano le Academy IT.

La divisione Academy IT di S&you, in collaborazione con l’azienda, definisce:

  • le competenze tecniche e trasversali utili per le mansioni che dovranno essere svolte dai candidati
  • le attitudini necessarie per apprendere e implementare le competenze tecniche;
  • i requisiti minimi di accesso al percorso formativo e professionalizzante;
  • il programma formativo;
  • il profilo professionale in uscita.

Si occupa, inoltre, dell’intero processo di selezione e di attraction dei candidati più talentuosi utilizzando canali di reclutamento che consentono di effettuare selezioni con standard elevati e supportando i clienti nell’attività di gestione e monitoraggio.

Un esempio di Academy già operativa.

Il nostro progetto più rilevante è quello del l’Academy Cyber Security organizzata con Atlantica Digital Solution, il nostro partner Israeliano specialista nella sicurezza informatica.

Dopo una call sui social, sono stati selezionati 15 giovani laureati in discipline tecniche e scientifiche che hanno affrontato diverse ore di studio teorico ed esercitazioni pratiche. Per 7 di loro abbiamo garantito la possibilità di entrare a far parte dell’organico aziendale come parte del SOC (Security Operation Center).

Perché S&you investe su questi progetti di formazione.

Una società come S&you, che si occupa principalmente di recruiting di middle management, ha tutto l’interesse a collaborare coi suoi clienti, non solo per trovare le risorse più adatte alle loro esigenze, ma anche per formarle in modo da garantirne la spendibilità in azienda.

Questo processo aiuta anche a rafforzare il brand, grazie alla visibilità ottenuta tramite campagne social, anche in co-branding.

Inoltre, attivarsi insieme ai clienti su percorsi di formazione aiuta a strong>favorire la collaborazione con partner che condividono i nostri valori aziendali.

Infine, tutti i professionisti in uscita dalle Academy possono vantare la maturazione di competenze altamente specializzate immediatamente spendibili nel mercato del lavoro, indipendentemente dal fatto che siano selezionati per lavorare con i nostri partner o meno. S&you resta per loro un punto di riferimento per la ricerca del lavoro ideale.

Per non perdere la possibilità di partecipare alle nuove Academy, resta in contatto con noi oppure segui i nostri social.

A cura di: Valentina Salluzzi & Carla Buscema