Ilenia Bugnone: entusiasmo e passione per le HR
Ilenia Bugnone è la nostra Team Leader Area Piemonte Sud-Est. Già da subito sapeva cosa voleva fare nella vita e ora lo fa in modo naturale e spontaneo, perché il suo lavoro è l’espressione della sua personalità.
S&you e Ilenia: cosa significa per te lavorare in questa Divisione?
Siamo una divisione specializzata in Middle ed Executive Search nata all’interno del mondo somministrativo. Quello che mi ha sempre attirata in S&you è che si lavora con “artigianalità”, passione e orientamento al cliente.
Personalmente, ho la gestione diretta di 6 risorse, tra HR Consultant e HR Recruiter, che svolgono consulenza HR e attività di Head Hunting, opportunamente personalizzate per aziende multisettoriali; multinazionali e medio-grandi aziende sul territorio Piemontese.
Siamo al fianco dei clienti per Ricerca e Selezione di Middle ed Executive, utilizzando analisi retributive mirate, HR Design, Talent Scouting, Temporary Management e Analisi organizzative.
Ci racconti le specializzazioni di S&you e qual è la tua preferita?
S&you opera trasversalmente su settori e professionalità. Ma tra tutti i settori in cui operiamo, quello che mi appassiona di più è il settore Construction: negli ultimi anni ha visto la creazione di interessanti opportunità di business e di nuove professionalità (pensiamo ad esempio alle posizioni nate per l’ambiente BIM, come il BIM manager).
Abbiamo visto che la passione per la tua professione ti ha sempre accompagnata e ancora ti accompagna. Ma, ci racconti cosa significa essere donna nel mondo HR?
Il lavoro in Italia è molto maschile, anche nel settore HR. Penso che essere Donna sia un’esperienza incredibile e affascinante anche nel lavoro. Viverla a pieno non vuol dire rincorrere modelli maschili o pensare sempre alle differenze o alle difficoltà, ma affermare la propria unicità.
Una debolezza, però, che ancora vedo e che le donne, a volte, non riescono a fare squadra. Ma direi che un po' la lezione l’abbiamo imparata e soprattutto gli ultimi anni hanno visto noi donne cogliere il vantaggio di poter essere insieme, come in S&you.
Qual è stato un momento significativo che ti ha reso orgogliosa di far parte di S&you?
Ce ne sono tanti. Come dico sempre, questo lavoro mi ha dato la possibilità di avere un’enciclopedia di sapere e di esperienze sempre aperta, a mia disposizione. Si impara ogni giorno.
Ma la cosa che più mi affascina del mio lavoro è il Curriculum Vitae, anche detto corso della vita e degli studi: pagine scritte dove la persona si racconta. Ho sempre pensato che chi come me si occupa di selezione del personale abbia una grande responsabilità e dovere nel raccontare il CV di altri che non è solo tecnicismo, ma contiene il corso della vita delle persone.
Aspetti che spesso vengono poco raccontati o scritti, quelli che chiamiamo “gli eccetera”, il sale della vita: le passioni, i valori, le cose belle della vita che danno colore al percorso umano e professionale delle persone. È tutto nel loro Curriculum Vitae e sta a noi leggerle nel modo giusto e farle splendere.
Il tuo team è costituito in buona parte da donne. Un tuo suggerimento alle giovani che vogliono fare carriera?
Come dicevamo, S&you ci ha dato la possibilità di valorizzare le competenze delle donne, creando team ad elevata percentuale femminile.
Ma, in generale, quando una ragazza si affaccia al mondo del lavoro è bene che abbia passione, curiosità, creatività, empatia e tenacia. Questi per me sono gli ingredienti fondamentali. Se avete questo o sognate questo, le risorse umane sono il posto giusto dove poter maturare professionalità e lavorare con dinamismo, usando anche la fantasia!
Work-Life balance: gestire vita privata e impegni professionali a volte è una sfida. Tu come fai?
La vita professionale è abbastanza complicata, soprattutto perché il mio obiettivo non è solo quello di organizzare le risorse che coordino, ma anche quello di valorizzarle.
Per fortuna lo sport mi aiuta a liberare la mente e a trovare sempre il giusto assetto. Ma anche il mare mi riequilibra parecchio e mi regala la giusta serenità per guidare il mio team con la giusta carica.
Il team di S&you crede molto nei valori della parità e dell’inclusione, e lo dimostra con un team a forti tinte rosa, a cominciare dalla manager. Se vuoi anche tu lavorare in un team dinamico, professionale e inclusivo, proponi la tua candidatura per una delle posizioni aperte.