IL TEAM BUILDING CON IL VENTO IN POPPA

Fiducia, comunicazione appartenenza, leadership e innovazione. Valori imprescindibili per ogni azienda che si proietta sul futuro, che trovano un denominatore comune in una vela, nello sport, dentro un’emozione.

Nella splendida cornice della Fraglia Vela Desenzano è stata presentata la partnership tra S&you e Team Oceano, la barca vincitrice del Campionato invernale delle classi Protagonist 7.50 e Fun organizzato dalla Canottieri Garda Salò. Un sodalizio che parte dalla sponsorship dello scafo targato “S&you”, brand del Gruppo Synergie, che dallo sport approda al mondo delle imprese, grazie alla collaborazione con HRed, la divisione di Synergie Italia dedicata alla consulenza organizzativa. Un comparto che offre, tra gli altri servizi di coaching e team building alle aziende. Un’opportunità straordinaria rappresentata dagli oltre 60 imprenditori che hanno partecipato al lancio di questa nuova proposta orientata al benessere lavorativo.

Un’offerta unica, introdotta dalla COO Synergie, Simona Tansini, e presentata da Cristina Arnaboldi, Division Manager S&you Lombardia e Triveneto: “La vela è un'esperienza immersiva e totalizzante, che fornisce preziose lezioni di leadership e collaborazione. Questo nuovo format ci permetterà di condividere queste qualità in un contesto unico e stimolante, che sicuramente lascerà un'impronta indelebile nei team coinvolti”.

Ma di cosa si tratta nello specifico?

Lo spiegano Natalia Mina, Team Leader HRed Lombardia e Triveneto e HR Consultant, e Daniela Chiru, Team Leader HRed Corporate:

“Il team building prevede un giorno di navigazione e la possibilità di un giorno integrativo in aula. L'esperienza si concentra sull’importanza di una comunicazione circolare, definita e condivisa, e di una leadership basata su un elevato senso di fiducia e sicurezza.
Visione strategica, rapidità decisionale, metodo e rigore sono qualità fondamentali a bordo, perché nulla di ciò che accade in acqua è prevedibile. La normativa nazionale e sovranazionale impone di salvare chiunque cada in mare: il nostro obiettivo è garantire un'elevata performance sempre inclusiva, che non lasci indietro nessun membro del team”

Alla presenza di amministratori locali e rappresentanti della Marina militare, abbiamo ascoltato l’intervento di una leggenda quale Checco Bruni, ambasciatore della vela italiana nel mondo, pronto a gareggiare nella sua quinta America’s Cup, la quarta con il team Luna Rossa Prada Pirelli. Una carriera che, in 30 anni di attività, conta tre olimpiadi, 7 titoli mondiali, 5 continentali e 15 nazionali nelle varie classi. Eppure la sua voglia di vincere non conosce risacca.

Una passione che S&you vuole fare propria, in acqua e in campo professionale. Perché seguire l’onda vuol dire saperla dominare, conoscere e “sentire”. Un po’ come nel mondo del lavoro, dove gioco di squadra, ambizione e intraprendenza si fondono per “navigare la complessità dei mercati” e rendere possibile ogni traguardo.

La nuova offerta di Team building, modulabile e customizzabile per rispondere alle singole esigenze della clientela, è già una realtà. Un servizio d’eccellenza, per cambiare rotta con il proprio team o, più semplicemente, per tenere il timone verso gli obiettivi della “bella stagione”.