Giovanna Bertuletti: il candidato al centro

Giovanna Bertuletti, Team leader S&you Bergamo, si racconta, domanda dopo domanda, senza remore o strategie, con la forza della semplicità. Una risorsa autentica e preziosa che immagina il mondo del lavoro come un villaggio, al cui centro c’è sempre il candidato. Per Giovanna il valore della “credibilità” è la chiave per essere apprezzati e riconosciuti da un mercato instabile e frenetico come quello del lavoro. Senza mai dimenticare il valore della Persona, che merita sempre di essere ascoltata.

Giovanna, ci racconti un po’ di te e della tua storia professionale?

Sono in Synergie dal 2020 e questa per me è la prima esperienza lavorativa all’interno di un’Agenzia per il lavoro. In precedenza, ho lavorato per circa 15 anni in una società di consulenza di Bergamo che si occupava di recruitment di profili di middle e top management, formazione e consulenza organizzativa.

All’interno di S&you, la selezione dei candidati rappresenta solo una parte del quadro complessivo: ci distinguiamo infatti per la nostra profonda comprensione dell'organizzazione aziendale, del dinamico mercato del lavoro e delle strategie di employer branding.

Questa conoscenza approfondita ci consente di integrare efficacemente queste dimensioni nei nostri processi di recruiting, trasformandoci così in un partner affidabile e strategico per le aziende che si affidano a noi.

Che cosa ti piace del tuo lavoro in S&you?

In S&you ho trovato un ambiente dinamico e in rapida crescita, dove ho sempre avuto l'opportunità di esprimere le mie idee e contribuire attivamente allo sviluppo della divisione. Sono grata di lavorare con colleghi impegnati su territori diversi, con i quali condivido un costante scambio di best practices e obiettivi comuni. Questo ambiente mi offre la possibilità di crescere professionalmente e di dare il mio contributo in modo significativo.

Puoi raccontarci un'esperienza di successo vissuta in S&you?

Fin dall'inizio della mia esperienza lavorativa in S&you, ho accolto con entusiasmo l'obiettivo di sviluppare il territorio di Bergamo e sono orgogliosa di aver contribuito alla creazione e implementazione di un progetto ambizioso.

Sono soddisfatta dei risultati finora ottenuti e fiera di coordinare un team di professionisti che stimo e con cui è gratificante collaborare.

Nel corso degli anni, siamo riusciti a costruirci una solida credibilità nel mercato della selezione, permettendoci di essere riconosciuti e apprezzati come partner affidabili. Questo percorso di crescita e affermazione testimonia il nostro impegno costante nell'offrire servizi di alta qualità e nell'instaurare relazioni durature con i nostri clienti.

Credo profondamente che ogni progetto, con le sue complessità e criticità, possa essere affrontato come un'opportunità di successo. È attraverso l'esperienza e la gestione consapevole delle sfide che cresce la maturità professionale e che si costruisce un percorso di crescita sostenibile nel lungo termine. Guardo con ottimismo al futuro, pronta ad affrontare le sfide che ci attendono con determinazione e positività.

Com'è cambiato il mercato del lavoro e come vivi questo momento di grandi sfide e opportunità a livello professionale?

Il mercato del lavoro è cambiato radicalmente negli ultimi anni, diventando sempre più frenetico e instabile, e il nostro ruolo ci impone di essere versatili, abili nel capire i cambiamenti e nel saperli interpretare nel modo corretto.

La nostra posizione professionale ci pone quotidianamente di fronte a una varietà di interlocutori, ognuno con esigenze e aspettative diverse legate alla ricerca o all'offerta di lavoro. In questo contesto saper ascoltare in modo attivo diventa fondamentale per cogliere appieno i bisogni delle persone con cui interagiamo.

È importante costruire connessioni autentiche e significative con coloro che si rivolgono a noi perché ciò ci consente non solo di fornire supporto mirato, ma contribuisce anche a consolidare la fiducia e a garantire che le soluzioni proposte siano adeguatamente personalizzate alle esigenze di ciascun interlocutore.

Worklife balance: gestire vita privata e impegni professionali a volte è una sfida. Tu come fai?

Sono mamma di due bambini di 9 e 5 anni e come tutte le madri lavoratrici sono diventata esperta nell’organizzazione e nel far quadrare i miei impegni con quelli dei miei figli e di mio marito!

Conciliare vita privata e lavorativa non è facile ma è possibile e sono convinta che sia importante che i miei figli vedano una mamma serena non solo all’interno dell’ambito familiare, ma anche realizzata e soddisfatta del proprio lavoro.

Il brand S&you è costituito in buona parte da donne. Un tuo suggerimento alle giovani che vogliono fare carriera?

Il mio piccolo team al momento vede un buon bilanciamento tra figure femminili e maschili!

Indipendentemente dall’essere uomo o donna ciò che conta e che mi sento di consigliare ai giovani che si accingono ad intraprendere la nostra professione è di mantenersi sempre aggiornati, di nutrire una sana curiosità per ciò che accade intorno a loro e di seguire le proprie inclinazioni.

Il team di S&you attribuisce grande valore al benessere individuale e promuove un ambiente di lavoro caratterizzato da collaborazione, rispetto e creatività. Siamo convinti che queste componenti siano fondamentali per esprimere appieno le qualità uniche di ciascun individuo. Se desideri unirti a un team dinamico, professionale e inclusivo, ti invitiamo a presentare la tua candidatura per una delle posizioni attualmente disponibili.