EVENTO S&YOU e FEDERMANAGER SIENA - L’IMPORTANZA STRATEGICA DI “EDUCARE AL WELFARE”
Il mondo del welfare aziendale è in continua evoluzione e costantemente alla ricerca di nuovi strumenti e strategie per supportare i dipendenti e migliorare la qualità della vita lavorativa. Proprio per questo motivo ho ritenuto interessante creare un evento interamente dedicato a questo argomento.
Educare al welfare” nasce dalla collaborazione di S&you Toscana con Federmanager Siena. Con il presidente Francesco Belelli abbiamo pensato di realizzare un evento focalizzato sulle tematiche welfare, con il proposito di approfondirle e creare spunti di riflessione da mettere a disposizione della comunità del lavoro.
L'evento si è svolto nella splendida cornice di Diesse Diagnostica Senese spa, azienda farmaceutica della provincia di Siena e ha visto la partecipazione di diverse personalità di spicco nel mondo HR e della finanza, insieme a rappresentanti di importanti aziende ospiti. Tra gli interlocutori presenti, si sono distinti esperti del settore, consulenti e manager che hanno condiviso le proprie esperienze e best practices per affrontare le sfide attuali e future legate al welfare aziendale. Una menzione speciale va alle colleghe di HRED Ylenia Palmisciano e Carlotta Canosa e Synergie68 Antonia Del Vecchio, che hanno saputo trasmettere tramite i loro interventi l’importanza del messaggio.
Welfare aziendale, perché un valore aggiunto
Durante l’evento sono stati affrontati diversi temi di grande rilevanza, tra cui la gestione del benessere psicofisico dei dipendenti, l'importanza della conciliazione tra vita lavorativa e personale, le nuove tecnologie per migliorare l'esperienza dei dipendenti e favorire la flessibilità lavorativa. Inoltre, sono state presentate anche soluzioni innovative per la gestione del welfare aziendale, come la consulenza finanziaria personalizzata, i benefit e i piani di formazione.
Le aziende ospiti hanno avuto l'opportunità di condividere le proprie best practices e le iniziative messe in atto per supportare i dipendenti e rendere il luogo di lavoro un ambiente più accogliente e inclusivo. Inoltre, è stato evidenziato il ruolo fondamentale che il welfare aziendale svolge nel migliorare la produttività e la soddisfazione dei dipendenti, contribuendo così al successo e alla crescita delle imprese.
Un confronto da mettere a sistema
L'evento si è concluso con un dibattito spontaneo e costruttivo tra i partecipanti, che hanno dimostrato grande interesse nel continuare a collaborare e condividere le proprie conoscenze ed esperienze per migliorare il contesto di lavoro e favorire il benessere dei dipendenti. Un successo che, senza dubbio, ha evidenziato il valore aggiunto del welfare aziendale e il vantaggio della condivisione e della collaborazione tra diverse realtà del settore.
A cura di Maria Teresa Diodati, Senior HR Consultant