Digital Transformation: 4 punti fondamentali
Si fa un gran parlare di Digital Transformation: è uno dei pilastri del PNRR e il governo ha anche istituito un apposito ministero.
Ma di cosa si tratta e come possiamo portare una reale trasformazione digitale nelle nostre aziende?
Di sicuro non si tratta di un’unica cosa, ma l’insieme di molti obiettivi e procedure, indipendentemente dal settore merceologico e dalla maturità digitale dell’azienda.
Vediamo insieme 4 passi fondamentali per affrontare al meglio il percorso verso una vera e profonda Digital Transformation!
Aggiornate i vostri sistemi IT.
Il punto di partenza per avviare una vera trasformazione digitale è, senza dubbio, quello di aggiornare tutti i sistemi informatici, dal computer della reception ai software, dalle infrastrutture mobili al cloud. Sistemi aggiornati e funzionali al vostro business miglioreranno per prima cosa la sicurezza informatica e vi daranno accesso a strumenti che potranno rendere più efficienti i vostri dipendenti, minimizzando i costi di manutenzione e aumentando la soddisfazione del cliente.
Rinnovare tutta la piattaforma tecnologica digitale e di comunicazione potrebbe sembrare un lavoro lungo e impegnativo, ma è il primo passo per raggiungere obiettivi ambiziosi e poter dire davvero di essere diventati un’impresa digitalizzata.
Ma ricordatevi che la Digital Transformation non si esaurisce solo con l’aggiornamento delle infrastrutture!
Digitalizzate i vostri processi interni.
Va da sé che un sistema IT all'avanguardia richieda anche dei processi interni adeguati a sfruttarne al meglio le potenzialità. Lavorare con computer più potenti o software all’avanguardia non serve a nulla se la metodologia di lavoro continua ad essere la stessa, ma eseguita con strumenti digitali.
Bisogna cambiare il punto di vista, ragionare secondo nuove esigenze e nuove situazioni per andare sempre di più incontro alle esigenze del vostro mercato.
Solo modificando in senso digitale i vostri percorsi produttivi riuscirete a sfruttare al meglio le risorse tecniche e ad innescare un vero e proprio processo di Digital Transformation.
Anche il marketing deve imparare a ragionare “in digitale”.
Fare marketing in modo digitale ha bisogno di dinamiche completamente diverse da quelle a cui siete stati abituati abituati. Non basterà pubblicizzare il vostro prodotto come avete sempre fatto, semplicemente pubblicando un post sui social anziché una pubblicità su un giornale.
Nel mondo del digitale il marketing è fatto di consapevolezza (brand awareness) e di capacità di individuare la propria nicchia, profilandola. Tutte cose che sarebbe impensabile fare coi sistemi tradizionali ma sarebbe anche impensabile non approfittare delle moderne tecnologie digitali, come Intelligenza Artificiale e analisi predittive, per farle!
Cogliete nuove opportunità.
La tecnologia apre infinite possibilità: sarebbe un peccato non cogliere questa opportunità. Per farlo, come abbiamo visto, è necessario anche un cambio di mentalità e di filosofia aziendale, perché molte potrebbero rivelarsi davvero dirompenti.
Una volta abbracciata totalmente la trasformazione digitale sarete in grado di creare nuovi modelli di business, nuovi prodotti o servizi, o, addirittura, trovare nuovi ambiti di crescita e sviluppo. Semplicemente cogliendo tutte le opportunità che si verranno a creare quasi spontaneamente.
In definitiva la trasformazione digitale altro non è che un viaggio, alla scoperta di un nuovo modo di fare business. Come ogni viaggio è fatto di alti e bassi, di momenti indimenticabili e di fatica… a volte non si sa da dove partire e in che direzione andare. Speriamo di avervi dato un’idea, una mappa per intraprenderlo in modo che diventi indimenticabile e non vorrete più tornare indietro.
Se poi avrete bisogno di trovare le persone giuste per guidarvi in questo percorso, contattateci!