Curriculum Vitae: 5 consigli per renderlo più efficace

Che tu voglia cambiare lavoro o semplicemente ottenere una promozione, un Curriculum Vitae che ti valorizzi è sicuramente lo strumento più adatto per raggiungere il tuo obiettivo.
Non è facile preparare un curriculum che sia attraente per i recruiter, ma vediamo insieme 5 cose che assolutamente non puoi trascurare.
1. Attenzione agli errori e ai refusi.
Un Curriculum pieno di errori grammaticali e refusi non fa mai una buona impressione. Cerca di scrivere in modo corretto, semplice e senza usare parole di cui non conosci il significato, solo perché le hai viste usare da altri.
Controlla bene che non ti sfuggano refusi e cerca di non commettere errori di ortografia: sarebbe un segnale di scarsa accuratezza e scrupolosità che poi andrebbe a riflettersi sulla tua percezione come lavoratore.
Prenditi un giorno per lasciare sedimentare quello che hai scritto e poi rileggi tutto o fatti aiutare da qualcuno a rileggere tutto: quello che oggi ci sembra corretto e scritto bene, domani, a mente fresca, potrebbe non esserlo più!
2. Non essere troppo generico, descriviti in modo unico!
Un curriculum troppo generico non appassionerà il recruiter e sarà, quindi, scartato.
Cerca di essere originale, ma non troppo eccentrico. Descriviti in modo realistico, ma non banale. Spiega chiaramente perché dovrebbero scegliere te per quel ruolo e come agiresti per portare il tuo talento in azienda. Cerca di trasmettere sicurezza, ma evita i luoghi comuni.
Le tue esperienze lavorative dovranno, quindi, essere descritte come tu le hai vissute, non in modo standard.
3. Mantieni aggiornate le tue esperienze e i tuoi contatti.
Per prima cosa assicurati che nel tuo Curriculum Vitae compaiano le informazioni di contatto aggiornate: la mail che consulti quotidianamente, il numero di telefono che hai attualmente in uso.
Non inserire numeri e mail aziendali! Oltre a non essere carino presentarsi con le credenziali, magari, di un competitor, se un domani dovessi licenziarti prima di aver trovato un nuovo lavoro, dovresti aggiornare di nuovo il curriculum e ricontattare le aziende a cui l’hai già inviato per comunicare la variazione.
Assicurati, poi, di aver aggiornato anche tutti i tuoi corsi di formazione e le esperienze lavorative, ma magari cerca di dare più risalto a quelle inerenti alla posizione che vorrai andare a ricoprire: se vuoi fare il CFO, magari non è necessario direi di quella volta che hai fatto l’agente immobiliare appena finita l’università…
4. Usa parole chiave e una formattazione accattivante.
Il recruiter ha pochi secondi per decidere, guardando il tuo curriculum, se andare avanti a leggerlo o cestinarlo. Quindi, anche l’aspetto e la chiarezza sono importanti per farsi scegliere.
Usa un modello semplice e chiaro, che metta in evidenza gli elementi determinanti per far pendere la bilancia dalla tua parte.
Usa un carattere chiaro e leggibile e usa il grassetto per evidenziare le informazioni più importanti.
Utile è anche inserire le parole chiave del settore a cui ti stai rivolgendo, per dimostrare la tua competenza, e delle “action word”, quei sostantivi, aggettivi o verbi che non solo descrivono le tue competenze o capacità, ma delineano efficacemente anche le tue qualità professionali.
5. Pensa a lettere di accompagnamento personalizzate.
Spesso insieme al Curriculum Vitae viene richiesta una lettera di accompagnamento. Non pensare che una lettera possa andare bene per ogni azienda, ma cerca sempre di personalizzare il più possibile, se non proprio tutto il curriculum, almeno la lettera di presentazione. Leggi attentamente l’annuncio a cui stai rispondendo e cerca di spiegare le tue motivazioni al voler lavorare proprio con quell’azienda cercando di assecondare il più possibile le richieste. Non inventare tutto, però! Cerca solo di dire quello che pensi in un modo che sia molto in sintonia con le esigenze e i valori aziendali.
Se poi pensi di aver bisogno di un parere professionale per valutare il tuo curriculum, gli esperti S&you sono sempre a tua disposizione!