Costruire una cultura aziendale vincente

La cultura aziendale è il tratto che definisce un’azienda, che rappresenta il suo DNA e che la fa scegliere dai talenti. Ma non è un fattore che può essere imposto: deve essere condivisa e deve riflettere la realtà dell’impresa e della sua leadership.

Vediamo quali sono i fattori determinanti per costruire una cultura aziendale solida, condivisa e di successo.

Definire i valori dell’azienda che saranno il fulcro della cultura aziendale.

La prima cosa da fare per costruire una solida e sana cultura aziendale è capire quali sono i valori su cui si fonda l’azienda e in che modo si inserisce nel contesto sociale che la circonda. È infatti più semplice modificare una strategia che un impianto di valori e di convinzioni culturali.

È importante che queste scelte siano fatte nel modo più condiviso possibile, cercando di andare incontro anche alle esigenze dei dipendenti e “ascoltando” le loro richieste e i loro malumori.

Se la cultura aziendale non rispecchia quello che si fa e si vive davvero, allora sarà solo di facciata e non porterà alcun beneficio.

Incoraggiare la diffusione della cultura aziendale.

Diffondere una determinata brand culture è compito di tutti, ma, specialmente all’inizio, chi dovrà farsi portavoce dei valori condivisi sarà proprio la leadership e il dipartimento delle risorse umane. Dare l’esempio è sempre la strategia più efficace per rendere partecipi i dipendenti.

Riconoscere e premiare i talenti.

I dipendenti sono i primi ambassador della cultura aziendale. È importante quindi motivarli e fare in modo che ci si immedesimino con convinzione, che siano davvero felici di lavorare nella vostra azienda. Abbiate cura di loro, quindi, facendoli stare bene in ufficio e premiando i loro successi nel lavoro.

Dipendenti soddisfatti aumenteranno la reputazione del vostro brand e rafforzeranno la vostra cultura aziendale.

Non trascurare l’immagine dell’azienda.

Sembrerà banale, ma la cultura aziendale passa anche dall’immagine coordinata. Avere un logo, un set di colori e di font che diano certezza e stabilità, aiuterà dipendenti e leadership a sentirsi coesi, come sono i tifosi di una squadra di calcio che credono negli stessi colori e sono anche fieri di poterli indossare. Non sarà necessario fare le magliette aziendali! Basterà dare consistenza all’immagine dell’impresa in modo che i vostri dipendenti siano fieri di mostrarsi parte della vostra organizzazione.

Assumere nuovi talenti che impersonano la cultura aziendale.

I nuovi assunti dovranno essere l’incarnazione della brand culture, dovranno condividerne i valori fondanti e dovranno essere felici di venire a lavorare nella vostra azienda proprio perché sarete allineati. I talenti che condividono la cultura aziendale saranno risorse preziose sia per il successo dell’impresa, perché saranno felici di stare con voi e di poter mettere le loro competenze e capacità al vostro servizio, sia perché saranno i primi ambassador, anche tra i colleghi e convinceranno anche i più scettici con l’esempio.

Noi di S&you non possiamo stabilire la tua cultura aziendale, ma possiamo aiutarvi ad assumere i talenti che meglio la impersonano.