Consulenza e formazione al servizio dei clienti
S&you e tutto il gruppo Synergie, non sono solo recruiting, ma propongono anche servizi di consulenza e formazione per il personale delle aziende che scelgono di affidarsi a noi come esperti nel campo delle risorse umane.
Racconteremo, infatti un’esperienza di affiancamento e formazione innovativa e all’avanguardia, che ha mosso i primi passi da un’esigenza di un cliente del settore energia.
Grazie a Giovanna Bertuletti, recruiter S&you, e a Pamela Strafella, consulente per l’assessment e progetti di innovazione nell'organizzazione aziendale di HRed, entreremo nel vivo di questa case history.
Come nasce questo progetto di “formazione integrata”?
A partire da alcune consulenze con Ascom, Associazione del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle P.M.I., abbiamo rilevato un fabbisogno di alcune aziende del territorio: formare la figura HR interna all’azienda, in particolare nelle funzioni di selezione. In questo caso, un’azienda di Bergamo del settore energia aveva necessità di formare la nuova risorsa con la funzione di HR. Così abbiamo pensato di costruire un progetto dedicato “one to one”, attraverso l’attività di formazione esperienziale di HRed, la divisione Synergie specializzata in servizi di consulenza e sviluppo organizzativo per le aziende, e affiancamento sul campo con S&you. È stata la prima esperienza di lavoro sinergico tra le nostre due divisioni.
Quali sono, in sintesi, i contenuti del progetto?
Si tratta di percorso di 48 ore, che si concluderà a luglio, con appuntamenti settimanali direttamente in azienda. Con la nostra “allieva”, oltre naturalmente a fornirle gli strumenti del recruiting, si andrà a costruire il modello di competenze e valori aziendali, una base per la progettazione del percorso di selezione più adatto per le esigenze future esigenze di ricerca del personale della sua azienda. Sono previsti esercitazioni, role playing e attività pratiche.
I principali contenuti sono: la redazione della job description, la pubblicazione degli annunci, il contatto telefonico, lo screening dei cv, la gestione del colloquio. Ma faremo attenzione anche alla differenziazione degli strumenti in base al modello di valori/competenze e al ruolo, ai test e questionari strutturati, alle dinamiche di gruppo e alle prove individuali oltre che al collegamento fra selezione e sviluppo del potenziale.
E dopo la parte teorica, come procede il progetto di formazione?
Segue l’affiancamento, in cui la persona verrà supportata nel mettere in pratica quanto sperimentato in aula. Questo la renderà più efficace nella gestione del percorso di selezione oltre ad orientarsi verso le modalità più adeguate per migliorare il fit di ruolo dei candidati da valutare.
Sicuramente con questo percorso, che può essere paragonato a un master in HR, si innesca un meccanismo positivo in azienda. Il contesto organizzativo si evolve, nasce la voglia di imparare sempre di più e di aggiornarsi in modo continuativo e con maggiore consapevolezza dei propri valori aziendali.