Come scegliere il tuo team di lavoro: 5 consigli utili

Per avere successo è fondamentale potersi circondare di un team di lavoro affiatato ed efficiente. Qualcuno di cui poterci fidare e che ci dia la sicurezza di svolgere il proprio compito nel modo migliore possibile e sempre coerente con la mission e la vision aziendali.

Non è sempre facile, però, fare le scelte migliori.

Vediamo insieme 10 cose da considerare quando si scelgono i propri collaboratori.

Serve sempre un Project Manager.

La prima cosa da considerare è avere nel proprio team di lavoro un Project Manager. Se non sei tu, cerca un professionista esperto che sappia tracciare, passo passo, la strada per avviare o ampliare il tuo business. Serve una persona carismatica e pragmatica, che non lasci niente al caso e sappia dialogare sia con i colleghi che con clienti e fornitori in modo empatico ed efficace per la realizzazione del progetto.

Scegli le figure migliori per ogni ruolo.

Ricorda sempre che sono i candidati a doversi adattare ai tuoi bisogni e non viceversa.

Individua con il Project Manager quali sono le figure determinanti per sviluppare il tuo progetto e scegli i candidati che incarnano meglio ciò di cui hai bisogno.

Inutile dire che non dovrai cedere a richieste da parte di amici e conoscenti per collocare figli e nipoti, a meno che questi non siano qualificati e adatti al ruolo che ti serve.

Fai anche attenzione alle relazioni interne al tuo team di lavoro: spesso il candidato migliore non è il più qualificato, ma quello che mette meglio a frutto le sue competenze in sinergia con gli altri membri del gruppo.

Non trascurare le capacità comunicative.

Nell’ottica di un team affiatato ed efficiente, cerca sempre candidati con ottime capacità comunicative, in grado di saper ascoltare e rispettare le dinamiche della conversazione.

A secondo del loro ruolo, poi, seleziona anche candidati capaci di portare il messaggio della tua azienda e il suo valore aggiunto anche fuori dall’azienda stessa, coinvolgendo e fidelizzando. Insomma, qualcuno che sappia sempre incarnare e divulgare al meglio la mission e vision dell’azienda e del progetto.

Cerca persone proattive.

Al di là dei titoli, delle capacità e delle competenze, è fondamentale individuare i candidati proattivi, che sappiano capire le esigenze del mercato in modo tempestivo così da pianificare le azioni necessarie per tempo, se non anche in anticipo.

Riuscire a prevedere mutamenti ed esigenze ti darà un notevole vantaggio sui tuoi competitor e darà al tuo team il tempo per elaborare una strategia efficace senza fretta.

Preferisci le persone che sono in grado di mettersi in gioco.

Far parte di un team e di un’azienda vuol dire anche mettersi in gioco e dare il proprio contributo in modo attivo. Ti serve qualcuno che sia in grado di assumersi anche il rischio di proporre iniziative, che abbia voglia di condividere le paure che ogni imprenditore ha. Ma anche qualcuno che sappia celebrare i successi e porti energia positiva nel gruppo.

Selezionare il candidato ideale per il tuo team non è semplice. S&you è al tuo fianco, a supporto del tuo dipartimento HR per fare le scelte giuste.