Come migliorare la tua capacità di ascolto e perché
Il processo di comunicazione, oltre al sapersi esprimere in modo chiaro, richiede anche una buona capacità di ascolto. Di sicuro il lavoro da remoto e la distanza dai colleghi non ha aiutato nel tenere viva questa dote, ma scopriamo come diventare ascoltatori migliori per lavorare meglio e in sintonia col nostro team. Ecco qualche consiglio utile.
Il silenzio è d’oro!
Può sembrare una citazione, in realtà saper accettare che in una comunicazione ci possano essere anche delle pause di silenzio è un grande atto di ascolto. In una società in cui tutto corre veloce, si tende sempre a riempire i momenti di silenzio, ma le pause servono a chi parla per organizzare meglio il pensiero. Non mettergli fretta.
A volte basta dare il tempo all’interlocutore di formulare con calma la sua tesi per scoprire di avere la stessa visione delle cose e trovare più velocemente un accordo.
Accertati di avere capito e fai solo domande pertinenti.
Ripetere i concetti espressi dall’interlocutore in parole tue, prima di rispondere subito con la tua versione. Ti darà il tempo di capire se state dicendo le stesse cose e creerà un momento di empatia. Se qualcosa non ti è chiaro, cerca di fare domande che aiutino la persona con cui stai parlando a spiegare il suo punto di vista e non lo mettano, invece, in difficoltà. Questo aiuta a creare una discussione costruttiva e non uno scontro.
Ogni tanto ricapitola i punti salienti della discussione.
Fare il punto della situazione, specialmente durante le riunioni o i colloqui molto lunghi, serveper non divagare e ricordarsi tutto quello di cui si è parlato. Lascia intervenire il tuo interlocutore, per precisare o completare quanto vi siete detti, così si riconoscerà nel tuo riepilogo e sarà sicuro di essere stato compreso.
Quando la conversazione avviene online.
Quando si conversa faccia a faccia è tutto più semplice e naturale e anche la comunicazione non verbale viene in aiuto per dimostrare all’interlocutore che lo stai ascoltando. Ma se la tua conversazione avviene online? Come puoi dimostrare la tua capacità di ascolto?
L’importante è chiarire sempre bene a chi ci sta rivolgendo, citando il nome di chi ha detto una determinata cosa. Servirà a chiarire bene le relazioni e, soprattutto, servirà a far capire bene che sei sul pezzo, che stai ascoltando, non solo sentendo.
E, visto che da remoto non ci possiamo avvalere della comunicazione non verbale, se non sei sicuro di cosa intendeva la persona che stava parlando, chiedi. In presenza, probabilmente, un’espressione avrebbe potuto chiarire tutto, ma a distanza tutto si complica.
Ascoltare, comprendere e farsi comprendere sono i pilastri per generare empatia e spirito di collaborazione, per far funzionare meglio il tuo team. In tempi in cui le pacche sulla spalla non si possono più dare, far sapere ai tuoi colleghi che li ascolti e capisci davvero quello che intendono è un buon modo di farli sentire gratificati.