Come migliorare la performance del management HR

Se ti occupi di HR management, gestione del personale, saprai bene che non è facile far quadrare tutto. Questo capita sempre quando si lavora con le persone e non con le cose.

Il responsabile del personale di un’azienda dovrà gestire in modo efficace tutta una serie di task, dall’organizzazione dei turni, all’assegnazione delle risorse fino alla motivazione e al benessere dei dipendenti, che non sempre portano al risultato sperato.

Vediamo quali sono le cose da tenere sotto controllo perché tutto vada per il meglio e tu possa essere soddisfatto del tuo lavoro.

Coinvolgi la tua forza lavoro.

La prima cosa è quella di far sentire ogni dipendente, dal manager all’operaio, partecipe della cultura aziendale, appassionato nel suo lavoro.

Per arrivare a questo obiettivo l’importante è comunicare sempre con chiarezza e trasparenza. Ognuno si dovrà sentire coinvolto in prima persona nelle strategie aziendali, dovrà capire come il suo lavoro quotidiano contribuisca al raggiungimento dei target aziendali, si dovrà sentire importante nella filiera produttiva. Non ci dovrà mai essere una “mansione di serie B”.

E questo sarà compito dell’HR manager farlo percepire mantenendo sempre aperti i canali di comunicazione con tutti.

Acquisisci i migliori talenti… e fai che restino in azienda.

Non dovrai essere tu ad andare in cerca dei migliori talenti, ma dovranno essere loro a voler venire a lavorare nella tua azienda. Per raggiungere questo obiettivo è necessario che la divisione Risorse Umane lavori alla creazione di una cultura aziendale adatta ad attrarre talenti. Ti ricordi quando Google cominciò ad aprire sedi che sembravano un parco divertimenti? Voleva far capire ai candidati che lì non si sarebbero posti limiti alla creatività (se non quelli della produttività, naturalmente).

La cultura aziendale che dovrai implementare e diffondere non dovrà necessariamente essere attrattiva tout court, però. Dovrà elaborare e distillare vision e mission aziendali, in modo che possa calamitare tutti coloro che questi valori li condividono, mentre respingerà tutti quei talenti che, seppur dotati di grandi capacità, non saranno in sintonia con l’ambiente umano e lavorativo che troveranno.

Se il rapporto di lavoro sarà basato sulla condivisione di valori basilari per entrambi, difficilmente potrai avere alti tassi di abbandono, perché la soddisfazione non sarà solo quella economica, ma incontrerà anche il benessere personale.

Gestisci al meglio le relazioni tra i dipendenti.

E veniamo al punto determinante, all’obiettivo più difficile da raggiungere per un HR manager: gestire le relazioni tra dipendenti.

Hai raggiunto un buon feeling con tutti i tuoi dipendenti perché sei sempre chiaro nelle tue richieste e informazioni, sai che tutti i tuoi dipendenti condividono visione e mission aziendali, ma come fare per farli andare d’accordo tra di loro? Una missione praticamente impossibile!

Non temere: se lavorerai molto sulla visione della diversità e sull’inclusività, difficilmente potranno esserci screzi tra coloro che si sentiranno esclusi.

Cerca anche di essere sensibile alle necessità di chi lavora in azienda, cercando di equilibrare il work-life balance.

E infine, non dimenticare mai che avere un personale ben formato e aggiornato è sempre un vantaggio: non aspettare che lo faccia da solo! proponi corsi di aggiornamento, formazione e reskilling, anche per chi ha delle competenze obsolete, ma è ben integrato in azienda e perderlo potrebbe peggiorare le relazioni interne..

Insomma, gestire il dipartimento Relazioni Umane di un’azienda richiede una grande capacità di affrontare le situazioni senza troppo preavviso, saper interpretare i segnali dei dipendenti, prima di arrivare al malcontento, ma soprattutto bisogna sapersi sempre adattare al cambiamento.

Se ritieni di avere tutte queste qualità e vuoi trovare un’azienda che le sappia valorizzarle, unisciti al nostro team!