CFO: cosa fa e come si diventa Direttore Finanziario
Ogni azienda, dalla startup alla multinazionale, dalla PMI all’impresa di famiglia, ha bisogno della figura del CFO, Chief Financial Officer.
Le sue competenze in campo economico e finanziario sono essenziali per far crescere e prosperare il business.
Ma vediamo insieme quali sono le competenze e le skill indispensabili per diventare Direttore Finanziario di un’azienda.
Di cosa si occupa il CFO?
Il Chief Financial Officer, o Direttore Finanziario, è il manager che ha la responsabilità di tutta la gestione finanziaria ed economica dell’azienda, qualunque sia la sua dimensione. Pianifica e gestisce tutti gli investimenti e i finanziamenti, ne gestisce i rischi e riporta direttamente all'Amministratore Delegato (CEO).
Tutte le decisioni strategiche passano dalle sue valutazioni, che punteranno ad ottimizzarle e ad utilizzare al meglio le risorse.
In una startup, in particolare, delineerà gli obiettivi del business, le debolezze per trasformarle in opportunità e punterà al raggiungimento degli obiettivi indicando i processi che conducono alla crescita.
Da lui transitano tutte le questioni legali, fiscali e societarie e tutte le attività svolte dal team AFC (Amministrazione, Finanza e Controllo) come, ad esempio, dichiarazioni fiscali, bilanci, budget e contratti.
Le responsabilità di un Direttore Finanziario.
Il CFO è un manager classificato come quadro che riporta direttamente al CEO per tutte le questioni strategiche e tattiche relative alla gestione del bilancio, all’analisi costi-benefici, alle previsioni e alle garanzie per nuovi finanziamenti.
Dall’altra parte coordina tutto il team amministrativo dell’azienda, dalla segretaria amministrativa, ai contabili, addetti alla fatturazione e al controllo di gestione. È il punto di riferimento di tutta l’area di Amministrazione, Finanza e Controllo.
Le competenze indispensabili per diventare CFO.
La prima condizione per diventare CFO o candidarsi per una posizione di questo tipo è avere delle forti basi economico-fiscali. Indispensabile quindi una laurea nell’area economica e una grande esperienza pratica. Non basterà, però, essere esperti in “partita doppia”! Il Direttore Finanziario deve essere in grado di gestire operazioni straordinarie (M&A) e debiti strutturati. Importanti anche la capacità di muoversi in contesti complessi e gestire team di lavoro per obiettivi. Ma soprattutto dovrà essere preciso e responsabile, capace di lavorare sotto stress pur mantenendo elevati standard qualitativi.
Si tratta di una mansione complessa e di grande responsabilità che necessità di un impegno a tempo pieno e la possibilità di avere orari flessibili per andare incontro alle esigenze dei periodi più caldi dal punto di vista fiscale.
Spesso negli annunci o nei curricula la posizione del CFO viene anche indicata come Contabile Senior, Responsabile Amministrativo o Finance Manager, ma comunque lo si indichi, è sempre colui che regge le sorti economiche dell’azienda.
Se hai le competenze necessarie o se la tua azienda o startup sta cercando una figura che si prenda cura delle sue finanze, noi di S&You saremo in grado di accompagnarti al match perfetto.