Cerca un nuovo lavoro partendo dal tuo mindset

Quando pensi a cercare un nuovo lavoro, la prima cosa da cui parti è il tuo curriculum o, al massimo, aggiorni il tuo profilo Linkedin. In realtà bisogna cominciare dal mindset, dal modo in cui percepisci te stesso e il tuo valore. L’importante è avere l'atteggiamento migliore per non lasciarsi travolgere da un percorso che potrebbe essere lungo e tortuoso. Vediamo come.

Pensa a te stesso in modo positivo.

L'importante è non lasciarsi scoraggiare, mai!

Pensa a te stesso sempre in modo positivo, con la convinzione che, volendo, potrai affrontare qualsiasi situazione.

E al termine di un colloquio non pensare sempre a cosa è andato storto, a quello che avresti potuto rispondere per fare una migliore impressione o avresti potuto chiedere per valutare meglio l’offerta. Pensa, invece, a ciò che ha funzionato meglio e fai tesoro dell'esperienza per migliorare, spezzando il loop negativo.

Concentrati sulle tue qualità.

Durante un colloquio non pensare a quello che ti mette in difficoltà, quanto alle situazioni in cui dai il tuo meglio. Se l’intervistatore ti chiede cose che non conosci, non dissimulare. Chiedi chiarimenti senza vergogna e non sembrerai uno sprovveduto.

Nel caso tu sia davvero introverso, considera di farti aiutare da un coach che ti aiuti a superare le tue ansie e a porti nel modo migliore: sicuro, ma non arrogante; deciso, ma non prevaricatore.

Pianifica: nulla ti coglierà impreparato.

Prepararsi in anticipo a qualsiasi evenienza, ti aiuterà a raggiungere un grado di sicurezza adeguato a non sembrare titubante e, di conseguenza, incompetente. Come a scuola ripetevi la lezione prima di essere interrogato, ripercorri mentalmente la tua carriera e cerca di mettere in evidenza quei punti che potrebbero essere determinanti per ottenere il nuovo posto.

Per presentarti al colloquio al meglio, poi, documentati sull’azienda: conoscere i suoi successi e i suoi punti deboli ti aiuterà a capire cosa stanno davvero cercando e la loro vision. Alla luce di queste informazioni pensa anche a quello che potrebbero chiederti e indirizza la tua presentazione verso quelle che sono le richieste fatte nell’annuncio.

Cura la tua forma fisica oltre che quella mentale.

Il vecchio adagio latino “Mens sana in corpore sano" funziona anche ai giorni nostri. Cura il tuo benessere fisico e anche il benessere psichico e mentale ne gioverà.

Pensa alla ricerca del nuovo lavoro come a una maratona: non potrai affrontarla se il tuo fisico non ti sosterrà.

Non dimenticare, oltre a curare la tua forma fisica, anche a non circondarti di persone negative, ma cerca di stare in mezzo a gente che conta su di te e ti possa incoraggiare.

...e celebra ogni piccolo successo! Anche se non hai ottenuto il lavoro, trova un aspetto per cui vale la pena di festeggiare!

Trova il tuo perché.

La motivazione è la leva più forte che ci fa fare cose incredibili. Oltre a chiederti se sei adatto per un lavoro, o se le richieste dell’azienda sono in linea con le tue competenze, chiediti sempre qual è il motivo vero per cui dovresti andare a lavorare per loro.

Il motivo potrebbe essere qualsiasi: dall’ambiente stimolante alla paga che ti potrà permettere di vivere meglio con la tua famiglia. Ma deve essere profondo e intenso.

Una volta che avrai capito perché vuoi cambiare lavoro e cosa cerchi nella nuova posizione, non dimenticare di ripetertelo come un mantra.

Noi di S&you, poi, siamo sempre a tua disposizione per aiutarti in questo percorso e, con la nostra esperienza, trovare la strada migliore per le tue capacità. Contattaci!