Cambiare lavoro: come capire quando è il momento

A volte pensiamo che sia proprio il momento di cambiare lavoro, perché siamo stressati, affaticati o qualcosa non va come vorremmo. Ma non è sempre il caso di farlo.

Vediamo quali sono le domande da porsi prima di cominciare a guardarsi in giro.

Prima di cambiare lavoro valuta bene perché vuoi farlo.

Può sembrare banale, ma quando si arriva al punto di affermare “voglio cambiare lavoro!”, non sempre si ha ben chiaro il perché. Valuta con attenzione pro e contro, cerca di capire se si tratta solo di una crisi passeggera oppure il lavoro (o il posto di lavoro) non ti soddisfa più. Valuta le opportunità di carriera che ti restano aperte: è la carriera che vuoi veramente fare?

Valuta anche l’aspetto economico: pensi di meritare uno stipendio più alto?

Infine non dimenticare anche di prendere in considerazione l’aspetto della gratificazione: ti senti apprezzato per quello che fai?

Ponendoti queste domande già potrai capire se è davvero il momento di cambiare.

Valuta le tue priorità.

A volte capita che l’esigenza di cambiare lavoro nasca da una sensazione di insoddisfazione, di limitazione. Probabilmente le tue priorità personali sono cambiate. A volte un cambiamento nella propria vita privata determina anche delle nuove esigenze: più tempo per stare in famiglia , una maggiore elasticità di orario per riuscire a seguire le proprie passioni. Se ti senti stretto nella mansione che hai e l’azienda per cui lavori non può venirti incontro, allora valuta seriamente di trovare un nuovo posto di lavoro.

La tua mansione ti va stretta?

Se da anni fai sempre la stessa attività, ma sei un tipo attivo e creativo, potrebbe arrivare un momento in cui non ti senti più soddisfatto da quello che fai o di come lo fai. Potrebbe accadere che, dopo anni a fare conti in amministrazione, tu voglia prenderti cura anche del lato umano delle persone e senta di avere capacità empatiche.

Oppure ritieni che le tue competenze tecniche non siano sfruttate appieno nella mansione che ricopri.

Ebbene, è venuto davvero il momento di trovare un altro lavoro.

Quali passi fare per iniziare una ricerca?

La prima cosa da fare è capire quale lavoro si vuole cercare. Non basta cambiare tanto per farlo, ma, alla luce di tutto quanto detto sopra, è opportuno valutare bene quello che si desidera, sia dal punto di vista della soddisfazione professionale, che di quella economica e degli orari di lavoro. Potresti anche voler continuare a fare lo stesso lavoro ma in un’azienda diversa con modalità diverse.

Individuato quello che cerchi, approfondisci la conoscenza delle aziende, cerca di capire cosa cercano veramente e, se ritieni che ti manchi qualche competenza per raggiungere l'obiettivo, studia per acquisirla.

Se poi vuoi essere certo di essere sulla strada giusta, puoi sempre chiedere aiuto a un professionista. Contattaci e troveremo insieme la migliore soluzione per te.