Cambiamente: le aziende incontrano la GenZ

La Generazione Z, quella dei ragazzi nati tra il 1997 e il 2012, si sta affacciando al mondo del lavoro. Prepararla alle nuove sfide, ma anche capire quali sono le loro esigenze è stato l’obiettivo di Cambiamente, l’evento a tappe, organizzato da Tacoma e di cui S&you era partner, che si è concluso lo scorso 26 aprile.

Ripercorriamo insieme le tappe di questo progetto nato per mettere in comunicazione il mondo dell’impresa italiana e quello della Generazione Z.

7 marzo: il lancio!

Dopo una prima fase di recruiting dei ragazzi che avrebbero partecipato al progetto, il primo evento organizzato per presentare il percorso. Le aziende partecipanti, tra cui anche noi di S&you, e i ragazzi si sono incontrati per la prima volta e hanno avuto modo di conoscersi e di conoscere le rispettive esigenze.

Da qui sono partiti anche i tre giorni di bootcamp a cui i ragazzi della Gen Z hanno partecipato e che, oltre a momenti di alta formazione guidati da esperti, ha visto anche dei momenti di team building per creare la sinergia giusta.

Cambiamente: Innovazione Aziende per GenZ

15/23 marzo: le aziende individuano le proposte per i ragazzi.

Nei primi due incontri operativi del percorso, le imprenditrici e gli imprenditori coinvolti, tra cui anche lo staff di S&you, hanno avuto modo di discutere e concretizzare le richieste per i ragazzi partecipanti. Progetti di innovazione da sviluppare in gruppi e che avranno come obiettivo quello di essere realizzabili e applicabili.

Sono state anche stilate delle proposte di valore che potessero assicurare ai partecipanti un percorso di crescita personale e professionale e potesse aiutarli a sviluppare le loro soft e hard skills.

Cambiamente: Progettazione GenZ Aziende

30 marzo: il workshop formativo

Con la guida del coach e formatore Cristiano Gribaudo i ragazzi della Generazione Z hanno avuto modo di approfondire le tematiche del dialogo intergenerazionale, capire meglio le esigenze delle aziende e imparare a mettere il loro pensiero laterale al servizio dei progetti da sviluppare.

Cambiamente: Innovazione per Recruiter

26 aprile: si presentano i progetti

Dopo un mese di laboratori, formazione, lavoro individuale e di gruppo i progetti sono pronti. I ragazzi li hanno presentati alle aziende nella cornice del Toolbox Coworking di Torino.

Anche se il progetto di S&you, pur essendo stato molto apprezzato non è arrivato alla fase finale di sviluppo, le nostre colleghe, Ilenia Bugnone e Cecilia Spampinato, hanno potuto vivere un’esperienza emozionante di co-creazione e condivisione, oltre ad essersi portate a casa preziosi momenti di scambio con le altre aziende e nuovi canali utili a sviluppare anche il nostro business e in nostri progetti interni.

Ringraziamo Tacoma Società Benefit per averci dato questa preziosa opportunità di crescita e di conoscenza della generazione che presto diventerà il focus anche per il nostro lavoro.