Benefit aziendali: quali scegliere per la tua azienda?

Il welfare aziendale è sempre di più al centro delle scelte dei lavoratori. Se prima bastava garantire il posto e lo stipendio per essere aziende “appetibili” ora, soprattutto le nuove generazioni, cercano realtà che possano garantire loro i migliori benefit.

HR all’ascolto delle esigenze dei collaboratori.

Come per ogni cosa, non tutte le aziende e non tutti i collaboratori hanno le stesse esigenze e priorità. Prima di stabilire, a monte, quali benefit erogare ai propri dipendenti, il dipartimento HR dovrebbe farsi carico di una fase di ascolto. Capire le esigenze dei collaboratori già in forza e leggere le esigenze del mercato, che si sta sempre più popolando di giovani delle GenZ.

Se per i nostri genitori e nonni già avere uno stipendio era sufficiente per essere soddisfatti, ora si va sempre di più in cerca di tutte quelle agevolazioni che non sono una remunerazione in denaro, ma che rendono la vita più semplice, più piacevole e più sicura.

Perché è così importante per un’azienda erogare dei benefit?

Un dipendente felice è fidelizzato, grato e sarà il primo ambassador del nostro marchio anche al di fuori dell’azienda.

Ma oltre ad essere un potente strumento per migliorare la vita dei collaboratori e renderli soddisfatti, sarà anche un modo per aumentare la reputation del brand anche nei confronti dei competitor e del mercato.

Si innescherà così un circolo virtuoso che gioverà sia all’impresa che a coloro che ci lavorano.

E un’azienda che ha una grande reputazione attirerà di sicuro i migliori talenti del suo settore.

Infine, fattore da non sottovalutare, i benefit hanno anche numerose agevolazioni fiscali.

Non tutti i benefit vanno bene per tutte le aziende.

Come dicevamo prima, un passo importante per selezionare i fringe benefit migliori per i propri collaboratori, quelli che li rendono veramente soddisfatti e felici, è l’ascolto.

Individuate le macro esigenze della vostra popolazione aziendale non vi resterà che l’imbarazzo della scelta, data la varietà di servizi e prodotti che possono rientrare in questa categoria.

Al di là dell'auto aziendale per i venditori o dei device (smartphone, laptop o tablet) utili per lo svolgimento delle proprie mansioni senza aggravi sul budget personale, si spazia dalla possibilità di avere una sala giochi in azienda, convenzioni con marchi dello shopping (dalla moda alla spesa quotidiana, i famosi Ticket), servizi sanitari (dentista, check up annuale, assicurazione sanitaria…) o tutte quelle agevolazioni legate al benessere, come, ad esempio, una palestra aziendale.

Naturalmente chi ha famiglia richiederà tutta quella serie di benefici legati proprio alla famiglia, come i nidi aziendali, un orario flessibile e, perché no, anche la possibilità di portare i figli al lavoro (soprattutto quelli più grandicelli, se non si sa a chi lasciarli per una giornata) e tutte quelle agevolazioni che consentono di trascorrere più tempo in famiglia.

Ma potrebbero essere anche viaggi, formazione, team building

Se vuoi iniziare un percorso di ascolto dei tuoi dipendenti e del mercato per capire come attrarre e mantenere i migliori talenti in azienda con i benefit più adatti al tuo settore, non esitare a contattare i nostri specialisti!