5 consigli utili per rientrare al lavoro senza stress
Il rientro al lavoro dopo un periodo di pausa, come le ferie estive, è un momento delicato che può essere caratterizzato da quello che clinicamente si definisce come “Post Vacation Blues” e che è un vero e proprio disturbo depressivo o ansioso, caratterizzato da sintomi mentali e fisici che vanno dalla difficoltà di concentrazione, agli sbalzi di umore, da forti cefalee all’insonnia. Fortunatamente è transitorio e curabile se affrontato nella maniera giusta.
Ecco qualche consiglio pratico, quindi, per ricominciare senza stress e non vanificare i benefici delle vacanze.
1. Pianifica il tuo rientro già prima di partire
Oltre ad organizzare le vacanze, è importante pianificare anche il rientro. Cerca di tornare a casa qualche giorno prima del giorno dell’inizio del lavoro, in modo da affrontare una transizione progressiva ed evitare l’effetto scioccante “dalla spiaggia alla scrivania”.
Già gli ultimi giorni di lavoro, poi, prepara una lista di task a cui dare la priorità: ti aiuterà a ridurre l’ansia di non sapere da che parte ricominciare.
2. Fissati degli obiettivi realistici e gestisci il tuo tempo al meglio.
Poniti obiettivi realistici per le prime settimane di lavoro in modo da mantenere un senso di appagamento personale. Questo ti aiuterà a mantenere alta la motivazione e ti darà uno scopo chiaro per le prime settimane in ufficio.
Lavora con un metodo di gestione del tempo che funzioni per te: crea un’agenda delle tue attività e sfrutta strumenti come le liste delle cose da fare o le applicazioni di gestione del tempo. Ti aiuterà a massimizzare la tua produttività e a pianificare accuratamente le riunioni e gli altri appuntamenti per evitare sovrapposizioni e perdite di tempo.
3. Mantieni un equilibrio tra lavoro e vita privata.
Non trascurare il tuo benessere personale. Mantieni un equilibrio tra lavoro e vita privata, prenditi del tempo per te stesso e per le attività ricreative che ti rilassano.
Riprendere il lavoro non significa negare completamente la propria vita privata.
Dedicarsi ad attività che ti danno piacere anche a vacanza finita ti aiuterà a non vanificarne i benefici… e a mantenere uno stile di vita più sano ed equilibrato.
4. Non perdere di vista la tua salute!
Sono piccoli accorgimenti, ma che aiutano a sentirsi meglio fisicamente e ad abbattere il disagio.
Ad esempio, siediti correttamente e adotta una postura adeguata mentre lavori.
Quando siamo alla scrivania, infatti, tendiamo ad assumere posizioni scorrette che possono causare problemi alla schiena e al collo.
Fai pause frequenti per allungare le gambe e fare esercizi di stretching in modo da evitare tensioni muscolari.
Riposa in modo adeguato, sia nei giorni subito prima di rientrare al lavoro che durante la settimana: ti aiuterà a rimanere concentratǝ ed efficiente anche durante le ore di lavoro.
5. La lista dei buoni propositi è sempre utile per darsi degli obiettivi.
Può sembrare banale, ma darsi una lista di obiettivi mensili, sia lavorativi che personali, ci aiuta a rimanere focalizzati e motivati. Spesso quello che genera l’ansia da rientro è avere di fronte un mucchio di lavoro da fare senza sapere da che parte cominciare e la sensazione di non avere abbastanza tempo per terminare tutto.
Come abbiamo già visto, creare una to-do list aiuta per quanto riguarda l'organizzazione al lavoro, ma porsi degli obiettivi personali aiuta ad equilibrare la sfera privata.
Mese per mese proponiti di leggere di più e imparare qualcosa di nuovo, o di fare più attività fisica, ma anche di muoverti in maniera sostenibile o di fare acquisti consapevoli. Piccole cose che faranno bene alla tua vita privata e allevieranno lo stress al lavoro.
Se vuoi avere anche altri consigli, leggi anche questo articolo.
Se invece ritieni che il tuo lavoro non ti possa più dare soddisfazioni e vuoi trovare una nuova collocazione, non esitare a contattare i nostri esperti, che sapranno consigliarti e trovare l’azienda e la posizione giuste per te!