S&you, brand internazionale di Synergie Italia SpA, dedicato al Professional Staffing e Ricerca & Selezione del personale, per l’area Executive seleziona per S.A.G.A. S.p.A, - Società Abruzzese Gestione Aeroportuale – il profilo di:
DIRETTORE GENERALE (DG) ED ACCOUNTABLE MANAGER (AM)
IL DG & AM, all’interno della struttura organizzativa, rispondendo direttamente al C.D.A. – Consiglio di Amministrazione – e gestendo un team diretto di risorse operanti nelle funzioni di Operazioni, Commerciale e Formazione, Amministrazione, Manutenzione e Progettazione, Sicurezza e Qualità, avrà la responsabilità sulla gestione operativa, amministrativa e commerciale dell’azienda. Nello specifico avrà il compito di:
in qualità di Direttore Generale
- Supportare ed indirizzare il C.D.A. nell'elaborazione delle strategie e della pianificazione di breve, di medio e lungo termine a livello societario;
- Il ruolo ha la responsabilità del raggiungimento degli obiettivi definiti dal CDA assicurandone la consistenza in termini di profittabilità, efficienza e qualità;
- Gestire, ed implementare laddove necessario, le giuste strategie logistiche, amministrative, economiche e di management utili al raggiungimento degli obiettivi aziendali;
- Attraverso l’esperienza e conoscenza pregresse dei modelli di mercato afferenti al settore di riferimento, si occuperà dello sviluppo commerciale al fine di creare nuove opportunità di business;
- Dirige e coordina le attività aziendali per migliorare, mantenere la quota di mercato e consolidare la posizione competitiva nel business di riferimento;
- Sarà responsabile dei sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza, dei sistemi di organizzazione, amministrazione e formazione dell’intera struttura organizzativa;
- Assicurerà la gestione di tutte le questioni attinenti il personale dipendente verso il quale ne ha la responsabilità del coordinamento e dello sviluppo;
- È responsabile della gestione operativa, ai fini di un'ottimizzazione della struttura organizzativa e delle risorse impiegate (umane, finanziarie e tecniche) soprattutto attraverso la valorizzazione delle stesse;
- Pianifica e sviluppa le strategie e le politiche organizzative coordinando le attività delle divisioni e delle funzioni per garantire gli obiettivi di efficacia e di profittabilità.
in qualità di Accountable Manager
- Ha il compito di assicurare la disponibilità delle risorse finanziarie, strumentali ed umane necessarie affinché le attività oggetto di certificazioni siano effettuate in conformità ai requisiti normativi previsti;
- Avrà la responsabilità esecutiva complessiva per il funzionamento dell’organizzazione regolamentata;
- Sarà responsabile del corretto funzionamento della struttura operativa.
Il/a candidato/a ideale è in possesso dei seguenti requisiti:
- Laurea Magistrale o Laurea vecchio ordinamento preferibilmente in materie Economiche e Management o Tecnico-Giuridiche o Ingegneristiche.
- Esperienza pluriennale, con ruolo direttivo e/o in organi esecutivi, di almeno cinque anni, maturata in società a controllo pubblico e/o private, operanti nel settore aeroportuale e/o infrastrutturale e/o di trasporto aereo;
- Costituirà titolo preferenziale l’aver assunto responsabilità dirigenziali in ambito commerciale e di sviluppo del business nel mercato di riferimento;
- Conoscenza della normativa e della regolamentazione tecnica nazionale ed internazionale del sistema di gestione aeroportuale;
- In possesso dei requisiti per lo svolgimento di AM – Accountable Manager, can la responsabilità dello scalo aeroportuale attribuite dalla legge nazionale e comunitaria e dagli enti nazionali di controllo, nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento 139/2014;
- Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata;
- Completano il profilo spiccate competenze trasversali di leadership, team building, capacità gestionali e di organizzazione, analitiche e relazionali;
- Capacità di gestire il cambiamento ed i conflitti;
- Ottime conoscenze pacchetto Office e preferenziale di software gestionali di settore;
- Ottime capacità di leadership al fine di comunicare le decisioni prese dal CDA alle risorse in modo semplice, chiaro e conciso;
- Stile manageriale di ‘Servant Leader’;
- Persona intraprendente, piena di spirito di iniziativa e mente creativa;
- Persona abituata a lavorare in contesti aziendali complessi, dove il fattore organizzativo e di gestione richiede ottime capacità strategiche e di lettura delle dinamiche, sapendosi destreggiare al fine della buona gestione complessiva dell’organizzazione;
- Completano il profilo ottime capacità di ascolto, empatia, consapevolezza, capacità persuasive e di concettualizzazione, lungimiranza.
Posizione contrattuale:
- Assunzione a tempo determinato con contratto della durata di 5 anni full time, CCNL Dirigenti di Aziende Produttrici di Beni e Servizi, livello Dirigente e RTAL commisurata alla seniority ed esperienza della risorsa;
- Vengono riconosciute ulteriormente le eventuali e documentate spese di vitto, alloggio e di viaggio ai non residenti in Regione Abruzzo e sostenute al fine di garantire la presenza nella sede sociale, quantificate in un massimo di Euro 9.500,00 annui.
Sede di lavoro: Pescara
L'offerta è rivolta a candidatə nel rispetto del Dlgs 198/2006 e dei Dlgs 215/2003 e 216/2003.
Le persone interessate sono invitate a leggere l'informativa privacy ex artt. 13 e 14 del Reg. UE 2016/679.
Aut. Min. Prot. N. 1207 – SG del 16/12/2004