Forum Sviluppo e Organizzazione: educazione al lavoro

Forum Sviluppo e Organizzazione: educazione al lavoro

Lo scorso 22 e 23 novembre si è tenuta a Milano, Palazzo delle Stelline, la 4a edizione del Forum organizzato da Sviluppo & Organizzazione, prestigiosa rivista italiana dedicata all’Organizzazione Aziendale, Edizioni Este. Tema centrale del forum, di cui S&you è stata partner, l’educazione al lavoro.

Sviluppo e Organizzazione: un punto di riferimento nel mondo dell’HR.

La rivista Sviluppo e Organizzazione che ha dato il titolo anche al forum milanese, fa parte del portfolio di Edizioni Este, casa editrice che da oltre sessant'anni diffonde cultura d'impresa e tematiche manageriali attraverso riviste, quotidiani, libri ed eventi.

Siamo onorati di aver collaborato con loro alla realizzazione di queste due giornate, ricche di interventi e dibattiti di voci illustri del panorama accademico e aziendale italiano, che oltre a portare strumenti e spunti concreti utili a affrontare e gestire un tema attuale e urgente, hanno sollevato riflessioni dal respiro profondamente umanistico, di ispirazione per tutti i partecipanti.

Educare al lavoro per mettere la persona al centro.

Fulcro del dibattito della due giorni milanese il tema dell'educazione al lavoro e la necessità di mettere al centro la persona e il suo bisogno di realizzazione. Obiettivo quello di sostituire alla mera trasmissione di saperi dell’istruzione – scolastica e lavorativa - l’ascolto empatico e il coinvolgimento emotivo dell’educazione, offrendo maggiori spazi di fiducia, autonomia di scelta e responsabilità e sviluppando una nuova leadership sostenibile che dia spazio a ogni componente del team.

Grazie al forum noi di S&you abbiamo avuto l’opportunità di cogliere nuovi spunti e sfide e di condividere il nostro punto di vista sul tema della disaffezione al lavoro e dell’esigenza di una nuova dimensione educativa e lavorativa. L’educazione al lavoro, infatti, si configura come un fenomeno dinamico che coinvolge tutte le fasce della popolazione, richiedendo l'impegno attivo di ciascuno per favorire il cambiamento.

Synergie parte attiva nel dibattito.

Nel corso della tavola rotonda dedicata a “Work design e work experience come fonti di apprendimento personale e organizzativo: il ruolo di direzioni del personale, manager e formatori”, è intervenuta Natalia Mina, Psicologa delle Organizzazioni e del Lavoro, specializzata in Neuromanagement che fa parte degli specialisti della divisione HRed di Synergie Italia, dedicata alla consulenza organizzativa.

“Le sfide che raccoglie oggi il mondo del lavoro sono molte e richiedono una comprensione profonda del ruolo educativo che ricoprono le aziende.” ha osservato Natalia. “Le organizzazioni devono diventare consapevoli di questo nuovo mandato educativo e creare un ambiente di benessere che consenta tale apprendimento.”

“È necessario dare vita a una nuova dimensione comunitaria, lavorando in modo sinergico, in stretta collaborazione tra istituzioni scolastiche, organizzazioni aziendali e consulenti. Occorre spostare l'attenzione dalle componenti del business alle componenti umane, partendo da workdesign e workexperience, per raggiungere nuove forme di engagement e benessere organizzativo."

“Lo sviluppo di competenze si radica più a fondo dove c’è un connotato emotivo, che deve essere libero di esprimersi.” continua Natalia. “Occorre creare un terreno favorente le emozioni, il confronto e la sicurezza psicologica.

Per educare al lavoro è essenziale quindi focalizzarsi sulla centralità della Persona. Questo implica una comprensione profonda dei suoi bisogni e la promozione di un benessere completo, nonché la possibilità per ognuno di svolgere un’attività che sia in armonia con i propri valori e che permetta di esprimere appieno le proprie potenzialità.

Per conoscere tutte le tematiche oggetto di discussione e tutti i relatori, consulta il sito dedicato al Forum di Sviluppo e Organizzazione 2023.